Nivrel Deep Ocean 500M Diver: l’affidabilità è il suo mestiere

Lo scorso marzo, durante la celeberrima fiera di Basilea, la giovane (e un po’ oscura) casa tedesca Nivrel ha presentato un rimpiazzo per il suo modello Deep Sea a produzione intermittente. Ecco a voi il nuovo Nivrel Deep Ocean automatico.

Non particolarmente originale e, per essere del tutto onesti, estremamente noioso, spento e poco intrigante, questo esemplare rimane ironicamente un ottimo orologio e strumento.

La fonte primaria della sua eccellenza risiede nel fatto che questo segnatempo, come molti prodotti di fattura tedesca, non è stato realizzato per lasciare una duratura impressione visiva ma semplicemente per assolvere alle molteplici funzioni a cui è destinato.

Per farla breve, il nuovo Nivrel Deep Ocean è stato pensato in linea con orologi da scubadiving semi professionali.

Testato fino a 500 metri di profondità, questo esemplare super resistente si presenta in una cassa in acciaio inossidabile con finitura satinata.

Senza alcun decoro degno di nota, la cassa fa egregiamente il suo lavoro: tiene l’acqua salata fuori dal compartimento in cui viene ospitato l’ETA 2824-2 automatico di fattura svizzera. Seppur non soffocato da complicazioni suggestive, questo pezzo rimane un punto di riferimento irrinunciabile, incarnazione della robustezza e dell’affidabilità per eccellenza. Non è un caso che questo ETA sia universalmente utilizzato da un vastissimo numero di case produttrici in tutto il mondo.

L’unico elemento decorativo dell’intero segnatempo è il quadrante. Realizzato in fibra di carbonio, grazie alla sua texture migliora la leggibilità del nuovo Nivrel e lo adorna con un pattern che tenta di rendere il pezzo un briciolo più interessante dal punto di vista estetico.

I grandi numeri arabi che compaiono sul quadrante sono generosamente rivestiti con l’irrinunciabile Superluminova. E’ un vero peccato che Nivrel non faccia uso di tubi al trizio, questo porterebbe certamente molti dei loro pezzi ad un livello superiore. Ricordiamo che il trizio ha la proprietà di brillare 24 ore su 24 per circa 25 anni consecutivi. In attesa di ulteriori miglioramenti tecnici (ed estetici), per ora ci sentiamo di consigliare questo Nivrel a coloro che sono a caccia di un diver affidabile no frills.

Lascia un commento