Maurice Lacroix Masterpiece Double Retrograde edizione limitata (Ref. MP6519-PG101-430): tutto il mistero di un blu profondo

Nonostante il nuovo Maurice Lacroix Masterpiece Double Retrograde edizione limitata non è così oltraggiosamente stravagante come il Muarice Lacroix Masterpiece Roue Carree Seconde che ha fatto la sua comparsa a Baselworld, non si può negare che anche il Masterpiece sia del tutto originale e desiderabile.

La ragione fondamentale per cui questo esemplare di gran lusso risulta tanto accattivante risiede nella magistrale combinazione di una cassa di 46 millimetri in oro rosa con un quadrante blu profondo tanto intrigante quanto ipnotico. Insieme, questi ingredienti estetici rendono l’orologio nobile e distinto, capace di farsi portavoce della creme de la creme della comunità svizzera dell’orologeria.

All’interno della cassa pulsa un movimento del tutto inedito: l’ML 191 automatico. Con i suoi 74 rubini e sole 18.000 vibrazioni al secondo, il movimento non mostra solo le ore, i minuti ei secondi standard, ma si fregia anche di tre indicatori retrogradi: data (alle ore 6), seconda zona oraria (alle ore 12) e riserva di carica (alle ore 3). Quest’ultima arriva a 52 ore.

Dando un’occhiata a qualche fotografia potrete notare che il piccolo quadrante dei secondi è decorato in modo tale da sembrare simile ad una qualsiasi altro display retrogrado. Magari questo potrebbe apparire un po’ fuorviante e ingannevole ma, allo stesso tempo, non si può negare che sia estremamente chiaro e funzionale. Il quadrante è tanto equilibrato da trovarsi sospeso a metà fra il sogno e la perfezione.

Con una resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità, un cinturino in pelle di coccodrillo con fibbia in oro rosa 18 carati, questa referenza sublima la classe e l’eleganza in un tripudio di effetti cromatici e di linee delicate. Viene spontaneo lasciarsi andarne nel dettagliarne caratteristiche positive che sono evidenti e innegabili ma per chiosare decidiamo di essere anche pignoli “quanto basta”. Unico lato negativo? La quantità ci ha francamente deluso: il marchio ha decretato che ne anbdassero prodotti solo 50 pezzi.

Lascia un commento