Marvin M014: perfetto equilibrio duale

Un dato su tutti: il Marvin M104 è l’orologio perfetto per tutti coloro che amano segnatempo di classe che escono dagli schemi fissi dell’orologeria.

Per accorgersi dell’unicità di questo Marvin basta dare una rapida occhiata al quadrante di cui si fregia. Completamente lavorato a perlage, muta i propri riflessi in base alla luce che riceve creando una stupenda sensazione di mutevolezza e di elegante dinamicità. Il tutto è contornato da una cassa di valore, realizzata in acciaio inossidabile minutamente curato nei più piccoli dettagli, chiaro segnale della passione che Marvin mette nella realizzazione dei propri pezzi. Lucida e decisa, la cassa ha una linea leggermente incurvata, pensata per seguire con armonia la forma del polso. In modo speculare, anche il vetro in zaffiro che sigilla la cassa stessa, segue la stessa curvatura.

Il quadrante è indubbiamente la parte più interessante dell’intera referenza. In questo Marvin il tempo viene segnalato in un modo del tutto alternativo, ospitando le ore su un disco nero che ruota in senso orario e i minuti su un piccolo quadrante sovrastante. Nella parte inferiore si trova un secondo piccolo contatore deputato a segnalare i secondi. Ognuna di queste funzioni è facilmente regolabile grazie alla corona superiore, chiave per mettere in moto le funzioni del movimento interno al quarzo.

Sicuramente i più curiosi staranno già cercando di capire a cosa potrà mai servire la corona inferiore. Ebbene, non serve assolutamente a nulla. E’ un puro tocco di design necessario per equilibrare le simmetrie del segnatempo, chiaramente duale nel quadrante e nella forma. Alcuni potrebbero obiettare che una scelta simile è pura follia. Eppure, a ben vedere, cosa sarebbe il Marvin M014 senza la seconda corona? Forse non avrebbe lo stesso appeal che lo rende tanto peculiare agli occhi di un curioso osservatore. Forse non sarebbe nemmeno il Marvin M014.

Lascia un commento