Louis Moinet Geograph Rainforest Limited Edition (Ref. LM-24.30.56): con inserti di legno di palma pietrificati

Insieme alla versione classica dello straordinario Geograph, Louis Moinet ha recentemente pubblicato un’edizione limitata di questo meraviglioso cronografo GMT: il Louis Moinet Goegraph Rainforest.

Con i suoi totalizzatori realizzati con legno di palma genuinamente pietrificato, questo esemplare sarà disponibile in soli 120 pezzi.

Louis Moinet assicura che una sostanziosa percentuale del denaro con cui verranno acquistati questi segnatempo verrà destinata alla “Pulau Banding Foundation” che si ripromette di promuovere uno sviluppo sostenibile dell’ecosistema della foreste pluviali del complesso Belum-Temengor. Questa foresta si trova al confine tra le coste est ed ovest della penisola malesiana a Gerik.

Se confrontiamo questo nuovo Moinet con la versione precedente del Geograph, ci accorgiamo immediatamente che le differenze sono puramente estetiche e risiedono soprattutto nella scelta dei materiali.

Il nuovo Louis Moinet Geograph Rainforest, ad esempio, si presenta con una combinazione cromatica estremamente interessante. L’acciaio inossidabile 316L e l’oro rosa 18 carati creano un piacevole contrasto che rende l’intera referenza molto intrigante.

L’uso dell’oro è limitato alla lunetta (che è assicurata alla cassa con sei viti spazzolate), alla corona e ai pulsanti cronografici che si collocano tradizionalmente alle ore 2 e 4.

Il quadrante del segnatempo è totalmente nero, ma la scelta di questa cromia non gli preclude la possibilità di trovare una certa varietà di forme e riflessi. In particolare, la lavorazione a guillochè con motivo “Cotes du Jura” trova una rispondenza estetica perfetta con l’incredibile lancetta GMT a forma di serpentina.

Quest’ultima percorre il quadrante e mostra l’ora della seconda zona oraria di interesse nel display delle 24 ore.

Lo schema cromatico scelto per realizzare i sottoquadranti riesce letteralmente a stregare l’occhio e la mente. Con i preziosi inserti di legno pietrificato, pare di essere di fronte ad un capolavoro della natura cesellato con cura dalle mani sapienti dell’uomo. E per creare il giusto contrasto ecco le lancette azzurrate che completano questi piccoli quadranti.

In fondo, nessuno può rimanere indifferente davanti al fatto che questi piccoli pezzi di legno risalgono all’epoca dei dinosauri. Non sentite già un brivido d’emozione lungo la schiena?

Lascia un commento