Louis Erard Excellence Moon Phase 24 Hour (Ref. 80 231 AA 01): irresistibile perfezione

Louis Erard, celebre maison svizzera, ha aggiornato la propria collezione extra lusso Excellence con un nuovo esemplare. Stiamo parlando del Louis Erard Excellence Moon Phase 24 Hour calendario completo con funzione GMT.

Non innamorarsi a prima vista di questo gioiello o dei suoi simili appartenenti alla collezione Excellence è un’impresa a dir poco ardua. Se le collezioni Heritage o Sportive, pur essendo segnatempo fantastici, a volte non riescono a toccare una corda emotiva nel profondo, gli Excellence hanno la capacità misteriosa di farsi desiderare al punto di fare vere follie.

Il bello di questi orologi è che riescono ad essere straordinariamente eleganti e ricchi di frizzanti note inaspettate a tal punto da essere impossibili da imitare in uno qualunque dei loro aspetti.

Il nuovo Louis Erard di cui stiamo intessendo le lodi si presenta in una cassa di 42 millimetri di diametro coronata da una sottilissima lunetta che lascia fluire liberamente tutte le informazioni che si sprigionano senza tregua dal quadrante bianco, deciso e rifinito con cura maniacale.

Mentre tutti gli orologi con una complicazione calendario completo spesso appaiono a dir poco affollati in termini di layout  e leggibilità, questo Excellence Moon Phase 24 ore trasmette una sensazione di ordine e di eleganza non ostentata.

Azionato da un movimento di fattura svizzera ETA 7751 offre un set di funzioni standard: un cronografo con 30 minuti, un contatore per giorno e mese alle ore 12, un altro quadrante per le 12 ore  e per le fasi lunari a ore 6, un sottoquadrante per i piccoli secondi e per l’indicatore delle 24 ore alle 9 e, infine, un display per la data.

Se questo sarà il vostro primo orologio con calendario completo probabilmente avrete bisogno di un po’ di tempo per abituarvi a questo genere di organizzazione. Se invece siete familiari con il genere non potrete fare altro che rimanere ammirati da questo capolavoro di stile e funzionalità.

2 commenti su “Louis Erard Excellence Moon Phase 24 Hour (Ref. 80 231 AA 01): irresistibile perfezione”

Lascia un commento