L’orologio cilindrico con tourbillon di Xushu Ma

xushu-ma

Chi ha detto che gli orologi devono essere sempre o solo piatti – o quasi? C’è anche chi crede nelle potenzialità della tecnica e, più di ogni cosa, ama sperimentare. E il campo dell’alta orologeria è una campo pieno di novità. Come quelle realizzate da uno dei più brillanti orologiai  indipendenti del momento, Xushu Ma, che si è imposto da diverso tempo all’attenzione internazionale. 

Cinese di origini, Xushu Ma è entrato a far parte solo nel 2013 della prestigiosa AHCI, Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, che raccoglie gli ingegni più brillanti del settore e ha dato prova di aver appreso tutto quanto ha potuto in fatto di intraprendenza personale, in un paese in cui è piuttosto difficile seguire le proprie vocazioni.

Questo orologiaio indipendente si è appassionato all’arte dell’orologeria sin da quando era molto giovane, a 17 anni, quando gli capitò tra le mani un libro sulla riparazione di orologi. Da decise di intraprendere a livello privato proprio questa attività, imparando a riparare congegni sempre più complessi e appassionandosi al mondo dell’Alta Orologeria e delle complicazioni.

Così alcuni anni fa, nel 2005, ha visto la luce il suo primo Tourbillon, un tourbillon completamente realizzato a mano in titanio. Ma anche in questo ultimo periodo l’uomo che ha ricevuto l’onore di essere candidato da personaggi quali Marco Lang e Marc Jenni continua a stupire il suo pubblico con le sue creazioni.

Potete ad esempio ammirare in foto l’esclusivo orologio cilindrico dotato di tourbillon, un segnatempo che reinventa completamente lo strumento e che fa sembrare decisamente semplice e possibile ciò che non era forse neanche pensabile.

Lascia un commento