Longio Telamon 1000m Tourbillon: incredibile ma vero

Pensavate di aver visto tutto, pensavate che nulla vi avrebbe mai più stupito. Pensavate male. Il Longio Telamon 1000m Tourbillon è un esemplare a dir poco singolare capace di coniugare un tourbillon con una resistenza all’acqua fino a 1000 metri di profondità, uno stile orientale con alcuni dei canoni occidentali. Longio è una casa produttrice di Hong Kong che cerca sempre una terza via tra est e ovest, nuovo e tradizionale.

Indubbiamente un orologio solido e massiccio, con i suoi 47 millimetri di diametro, il Longio Telamon 1000m Tourbillon è un esemplare molto mascolino. Se confrontato con altri orologi con Tourbillon prodotti in Europa potrete immediatamente notare alcune differenze sostanziali. Prima fra tutte, il prezzo. Se un Tourbillon europeo può arrivare a costare decine di migliaia di euro, questo esemplare di Longio ha un prezzo a dir poco ragionevole: solo 8000 dollari.

I più scettici si staranno già chiedendo quali pecche potrà mai avere un Tourbillon tanto economico. Paradossalmente non poi molte. Certo, non potrete sperare in un grado di rifinitura dei componenti simile a quello svizzero ma, senza dubbio, avrete un orologio subacqueo di tutto rispetto, confortevole e vestibile. Se non avete intenzione di indagarne le linee a microscopio, questo Longio Telamon 1000m Tourbillon potrebbe essere esattamente quella sorpresa di cui fantasticavamo all’inizio.

Il quadrante mostra in tutta la sua bellezza il Tourbillon, con il suo movimento costante e ritmico e i suoi componenti esposti agli occhi più curiosi. Al fine di non intralciare mai l’occhio nella contemplazione di tanta bellezza, Longio ha realizzato lancette scheletrate, essenziali per garantire una buona visibilità. E rimanendo in tema di visibilità non possiamo tralasciare il fatto che gli indici e le lancette stesse hanno un ottimo rivestimento luminoso. Il tutto resiste fino a 1000 metri di profondità, soprattutto grazie all’apposita valvola per l’espulsione dell’elio posizionata a ore 10. Incredibile ma vero: Longio Telamon 1000m Tourbillon.

Lascia un commento