Longio SG3824E Automatic: il marchio cinese che è orgoglioso di esserlo

Longio è una casa produttrice di orologi che ha la sua sede ad Hong Kong e che fa dello stile cinese il proprio baluardo nel mondo. Di fatto, Longio realizza orologi a partire da pezzi prodotti in casa, solitamente venduti ad altre case e marchiati di conseguenza. Dunque fregiandosi del titolo di OEM (original equipment manufacture), Longio non fatica a mostrare una qualità molto superiore rispetto a quella che molti sia aspetterebbero da una casa produttrice cinese.

Nonostante l’intero segnatempo abbia origini asiatiche, il movimento interno è un ETA 2824 di fattura svizzera, garanzia di grande accuratezza e maneggevolezza. A proteggerlo ecco una cassa di circa 47 millimetri, misura insolita per il mercato cinese, solitamente orientato su modelli di dimensioni inferiori. La lavorazione delle anse è molto interessante, soprattutto grazie all’incisione di linee orizzontali che producono una bella alternanza di parti lucide e di parti di diversa fattura in un susseguirsi di giochi di luce. Altrettanto pregevole è la corona che riporta l’incisione del logo di Longio.

Il quadrante è certamente il pezzo forte dell’intera referenza, votata a manifestare chiaramente il proprio carattere e la propria personalità. Il cerchio esterno in madreperla crea uno sfondo prezioso e cangiante per i numeri arabi neri, in tono con la parte più interna del quadrante stesso, realizzata con una texture ruvida e tutt’altro che lineare. A ore 3 si trova il datario bianco e il tutto viene sigillato grazie ad un vetro zaffiro di ottima qualità.

Anche le lancette dauphine sono molto efficaci e d’impatto, con la loro linea elegante ma decisa. Inoltre sono dotate di inserti luminescenti, perfetti per una buona visibilità anche in condizioni di luce limitate. A sigillo di questa particolarissima referenza ecco il cinturino con chiusura tripla realizzato in pelle di alligatore nera. Se siete rimasti colpiti dal look di questo esemplare, può essere vostro per meno di 700 dollari.

Lascia un commento