Tempo Liquido per il Watches H1 Iceberg di HYT

iceberg

Sarà sicuramente una delle novità più fresche dell’estate 2014. E’ il Watches H1 Iceberg del piccolo marchio HYT, innovativo orologio che misura il tempo con un liquido al posto delle tradizionali lancette. E’ per questo motivo che nel titolo di questo articolo abbiamo fatto riferimento al tempo liquido, perché la meccanica ha oramai superato una dei suoi più duraturi fondamenti, con questo segnatempo, quello secondo cui i liquidi e i campi magnetici non sono molto amici delle complicazioni orologiere. 

Il primo orologio di questo tipo venne ideato nel 2011 proprio dalla stessa casa HYT, che ha il suo mentore in Vincent Perriard, lo sviluppatore del movimento meccanico che permette a questo innovativo orologio a liquido di funzionare. Si tratta in ogni caso di un movimento meccanico a carica manuale che aziona un liquido di colore blu intenso che corre all’interno di un tubicino che percorre tutto il giro del quadrante. 

Con questo sistema, gestito da due piccoli compressori visibili ad ore 6 attraverso il vetro zaffiro trasparente del fondello, si misurano le ore, mentre i minuti hanno un indicatore a parte ad ore 12 con lancette apposite di piccole dimensioni. Gli indicatori asul quadrante, tuttavia, non sono ancora finiti, perché ad ore 9 troviamo quello dei minuti a forma di girante. Infine ad ore 2 circa si trova l’indicatore della riserva di carica.

E’ uno orologio di carattere, perché ha una cassa in titanio spazzolato piuttosto ampia, larga 48,8 mm di diametro per un certo spessore. Impermeabile fino a 100 metri di profondità, l’orologio ha una corona in caucciù e un cinturino dello stesso materiale.

Lascia un commento