Laco Pilot Flieger Automatico: il vero orologio dei piloti della seconda Guerra mondiale

Laco è una delle quattro case produttrici originarie ufficialmente convenzionate con l’esercito tedesco sin da tempi immemori. Le altre tre sono Wempe, IWC e Lange & Söhne, tutt’oggi votate alla produzione di orologi da aviazione più o meno classici e rispettosi della tradizione. Fra tutte, Laco è di certo la casa produttrice che mette sul mercato gli esemplari più abbordabili in termini di prezzo, cosa che non guasta se siete appassionati del genere.

Oggi diamo un’occhiata al Laco Pilot Flieger automatico, esemplare genuinamente fedele agli orologi originali dei piloti tedeschi della seconda guerra mondiale. Lo stile Flieger si riferisce proprio a questo collegamento storico. Originariamente prodotto con un diametro di almeno 47 millimetri, oggi è disponibile anche in dimensioni più ridotte (come 42 millimetri). Le dimensioni esagerate della versione originaria sono giustificate dal fatto che, in combattimento, i piloti indossavano l’orologio sopra la manica della giacca per garantirsi un’ottima visibilità durante il volo. Ma se le dimensioni sono cambiate, lo stesso non si può dire dello spirito e dello stile di questo modello, tutt’oggi fedele alle linee accattivanti dei primi esemplari.

Uno dei tratti caratteristici di questo modello è dato dagli archetti che collegano la cassa al cinturino, molto sottili e sporgenti. In questo modo, anche un esemplare da soli 42 millimetri di diametro apparirà molto più ampio di quello che è, dando un’impressione di ampiezza anche su un polso medio grande. Bella e tradizionale la corona a mezza cipolla, rigorosamente ad avvitamento per garantire una resistenza all’acqua almeno fino a 50 metri di profondità.

Bellissimi i cinturini disponibili con questo Flieger. Entrambi realizzati in pelle perforata, permettono al sudore di passare attraverso i fori orizzontali che li caratterizzano, lasciando il polso confortevolmente asciutto. La loro lunghezza ricorda un po’ lo stile dei cinturini NATO, pensati appositamente per essere ripiegati più volte. Sono disponibili in nero e marroncino chiaro. La bella cassa in acciaio spazzolato custodisce un ETA 2824 automatico di fattura svizzera, mentre il resto della referenza è prodotto in Germania, sostanza luminosa compresa. Facilmente acquistabile online per una cifra approssimativa di 400 Euro.

Lascia un commento