Jorg Gray JG1060: un classico extra large

Eccolo, in tutte le sue grazie: un superclassico in versione extra large. Ebbene sì, il Jorg Gray JG1060 è un esemplare molto conservatore ma con un avanguardistico diametro di ben 48 millimetri.

Oggi ci occuperemo della referenza JG1060-20, con un candido quadrante bianco, una delle caratteristiche più lampanti di questo esemplare. I suoi indici sono in acciaio inossidabile lucido e sono applicati, dettaglio non indifferente ad un occhio esperto. Tra un numero arabo e l’altro compaiono chiarissime tacche per la segnalazione di ogni singolo minuto, garanzia di una perfetta leggibilità e chiarezza. Questo fattore è spesso sottovalutato quando si sceglie un esemplare classico e distinto. A volte accade di dover sacrificare la funzionalità dell’orologio a favore del look e del design, dimenticando che un buon segnatempo è spesso sinonimo di grande semplicità.

Nel complesso questo Jorg Gray JG1060 ricorda un po’ lo stile del Portoghese dell’IWC. Nonostante ciò non si può negare che abbia una propria personalità, se non altro assicurata dalle sue notevoli dimensioni. Un piccolo neo  della referenza che si riscontra facilmente ad una breve occhiata è l’assenza di qualsivoglia inserto luminescente, dettaglio che rende impossibile la lettura dell’ora al buio. A parte questo, l’appeal di questo Jorg Gray non ha nulla da temere da molti altri esemplari della stessa categoria. Forse lancette leggermente più lunghe avrebbero reso ancor più intuitiva la lettura dell’ora. Il datario è posizionato appena sopra le ore 6, unico baluardo sul vasto sfondo bianco.

Tutto ciò è ospitato da una cassa in acciaio inossidabile ben rifinita e lucidata, perfettamente in grado di proteggere il movimento interno al quarzo di fattura giapponese, al sicuro da qualsiasi imprevisto accidentale. I 48 millimetri del JG1060-20 prendono posto su un confortevole cinturino in pelle marrone chiaro, facilmente allacciabile e slacciabile con pochi gesti. Il prezzo per questo esemplare è molto accessibile: attorno ai 250 dollari.

Lascia un commento