Il Magister Tourbillon di Peter Speake-Marin a Baselworld 2014

speake marin

Non solo grandi e antiche case orologiere di tutto il mondo, ma anche orologiai indipendenti hanno avuto modo di esporre le loro creazioni a Baselwprld 2014, uno dei più grandi eventi mondiali annuali dedicati al mondo dell’Alta Orologeria e della Gioielleria. E tra gli indipendenti, quest’anno, è comparso anche il nome di Speake-Marin, Peter Speak.Marin, orologiaio che ha presentato una ammirevole versione di orologio meccanico a carica automatica. 

Si tratta del Magister Tourbillon di Speake-Marin, che mostra la sua complicazione di alta orologeria sia dal quadrante, sia attraverso il fondello in cristallo zaffiro, da cui è visibile il microrotore in platino che conferisce vita al movimento.

Speake-Marin, come è noto, è un orologiaio indipendente trasferitosi in Svizzera che realizza orologi di lusso a prezzi accessibili, e in questo orologio ha voluto riproporre uno dei primi fondamenti che hanno ispirato le sue creazioni: il tourbillon, quel tourbillon che racchiude buona parte della sua visione creativa.

Questa volta il movimento è racchiuso in una gabbia in acciaio Durnico molto resistente, decorata a mano, disposta ad ore 6 sul quadrante, di colore bianco, che si distingue per la caratteristica presenza del giro delle ore, all’interno del quale spiccano i perfetti numeri romani. L’estetica guarda al passato, quindi, ma viene costantemente reinterpretata, e chiare sono le indicazioni relative alla carica automatica e alla frequenza del movimento nelle scritte inserite. Bello il dettaglio delle lancette di colore blu a contrasto.

La cassa Piccadilly di questo modello Magister, invece, che richiama quella degli orologi portati dagli ufficiali militari, è in titanio grado 5 lucidato e misura 42 mm di diametro. Completa il pezzo un pregiato cinturino in pelle.

Lascia un commento