La grande complicazione del Classic Fusion Tourbillon Ripetizione Minuti Cattedrale di Hublot

hublot

Anche la Maison orologiera Hublot ha voluto stupire a Baselworld 2014, appuntamento imperdibile che si è svolto di recente a Basilea, richiamando tutto il meglio dell’Alta Orologeria e della Gioielleria mondiale. Ha infatti presentato una Grande Complicazione nel suo innovativo Classic Fusion Tourbillon Ripetizione Minuti Cattedrale, segnatempo che fonde, così come anticipa il nome, la Ripetizione Minuti Cattedrale insieme alla presenza del Tourbillon. 

Il Classic Fusion è in verità il secondo modello che il marchio presenta con questa particolarissima e preziosa combinazione, in seguito alla presentazione di un primo orologio nel 2010. Prima della presentazione di questo secondo modello, tuttavia, la casa ha investito più di 24 mesi nell’ottimizzazione e nel disegno del nuovo segnatempo, ponendo nuove sfide agli orologiai e agli ingegneri che hanno curato il lavoro.

Una delle più apprezzabili particolarità di questo modello è la possibilità di osservare il movimento meccanico a carica manuale che anima l’orologio – HUB 8001 – attraverso il vetro zaffiro posto a protezione del quadrante, questa volta e non del fondello, che offre lo spettacolo dello scappamento e del tourbillon insieme al meccanismo della Ripetizione Minuti che qui suona con due toni distinti – modello Cattedrale.

In questo orologio alla regolazione dell’ora è stato assegnato un nuovo design, come anche ingegnosa appare la soluzione adottata per lo sviluppo della Ripetizione Minuti, con fermo di carica nel disco ansa a sinistra della cassa, che si integra in maniera perfetta con il resto dell’estetica.

Il  Classic Fusion Tourbillon Ripetizione Minuti Cattedrale viene prodotto in due diverse versioni con cassa da 45 mm di diametro:

  • in King Gold 18 ct – ovvero oro rosso con aggiunta del 5 per cento di platino per un totale di 50 esemplari
  • in platino per un totale di 99 esemplari.

Completa il modello un cinturino nero in alligatore cucito su caucciù in entrambi i modelli, impermeabili fino ad 80 metri e 8 giorni di carica.

Lascia un commento