Girard-Perregaux 1966 Blue Chronograph in oro bianco: un blu profondo che ti strega

Girard-Perregaux, casa produttrice svizzera di gran pregio, ha appena annunciato l’entrata trionfale del suo Girard-Perregaux 1966 Blue Chronograph. Questo esemplare sa stregare alla prima occhiata grazie alla sua cassa in oro bianco e al suo straordinario quadrante blu profondo.

Azionato da un movimento prodotto in-house, il calibro GP030C0 automatico con movimento cronografico, già deputato ad animare la versione del 2009 dello stesso esemplare, questo nuovo Girard-Perregaux riesce a mantenere esattamente le stesse caratteristiche tecniche del suo predecessore arricchendo il panorama con uno schema cromatico ancor più elegante.

La combinazione – che balza all’occhio e affascina fin dal primo sguardo, quello disinteressato, per proseguire nell’occhiata più puntigliosa – di un metallo nobile come l’oro bianco con il blu profondo e freddo come ghiaccio del quadrante fa di questo GP 1966 uno strumento per cristallizzare il tempo in un battito di ciglia (o di secondo).

Oltre a un paio di sublimi sottoquadranti decorati (con un piccolo display dei piccoli secondi alle ore 9 e un totalizzatore cronografico dei 30 minuti a ore 3), il quadrante si fregia anche di un tachimetro elegantemente disegnato sulla parte più esterna della circonferenza.

Belli e sorprendenti – al pari di quanto lo è il modello analizzato nel suo complesso – sono anche i due indici numerici arabi collocati a ore 6 e 12. Realizzati in oro bianco contrastano in modo affascinante con lo sfondo bluastro del quadrante.

Il tutto viene ospitato in una cassa di 44 millimetri di diametro con archetti piuttosto ampi e lunghi. La cassa è ulteriormente completata dalla tradizionale presenza dei due pulsanti cronografici collocati alle ore 2 e 4 che fanno da baluardi alla corona centrale di dimensioni leggermente inferiori al normale.

Questo gioiello dell’orologeria, capace di lasciare senza fiato anche il più critico dei critici, si presenta su un cinturino nero in pregiata pelle di alligatore con una chiusura in oro bianco in perfetta combinazione con la cassa.

Lascia un commento