George J Von Burg Sport Valjoux 7750: il fascino della semplicità

George J Von Burg è stato un celebre produttore di orologi sin dagli anni trenta. Oggi deceduto, ha lasciato tutto nelle mani dei suoi nipoti, tutt’ora impegnati nella gestione di questa storica casa produttrice svizzera. Nonostante la George J Von Burg non punti ad un’innovazione sfrenata e ad un continuo aggiornamento del design dei propri esemplari, i suoi segnatempo continuano ad essere apprezzati da diverse categorie di appassionati.

Tutti gli orologi della casa hanno una cassa molto simile fra loro e si suddividono in tre categorie principali: classica, moderna e sportiva. Le uniche differenze realmente visibili sono date dalla varietà dei quadranti.

Oggi daremo un’occhiata ad un esemplare sportivo con un movimento Valjoux 7750. Avendo un simile movimento come base, l’aspetto di questo George J Von Burg Sport rispetta i canoni classici di un orologio del genere. La data e il giorno si collocano alle ore 3, mentre i contatori cronografici si trovano alle ore 6, 9 e 12. Per azionare il cronografo basta maneggiare i pulsanti alle 2 e alle 4 nel più semplice dei modi. Tutto è esattamente come ve lo aspettereste in un tradizionalissimo cronografo.

Le lancette, molto belle e ben rifinite, sono equipaggiate con un rivestimento luminoso abbastanza efficace, esattamente come per gli indici numerici che compaiono sul quadrante bianco e immacolato. Il tutto prende posto in una cassa di medie dimensioni che, nonostante misuri solo 40 millimetri di diametro, una volta al polso si afferma come una cassa decisamente consistente, capace di farsi notare senza alcuno sfarzo.

Forse la forza di questo George J Von Burg sta proprio nella sua capacità di mantenere un profilo basso e discreto, attestandosi in quella categoria di segnatempo contemporaneamente discreti e interessanti. Con un bracciale in acciaio di ottima qualità e una resistenza all’acqua fino a 100 metri di profondità, questo segnatempo sportivo è un ottimo affare per chi ama modelli partici e intramontabili.

Lascia un commento