Frederique Constant Vintage Racing Collection: raffinatezza vintage

Baselworld 2011 sarà l’occasione in cui Frederique Constant presenterà la sua nuova collezione Vintage Racing. Già famosa per la qualità dei propri esemplari, con questa collezione la maison vuole reiterare i propri valori ricordando come ogni segnatempo Frederique Constant nasconda un processo creativo completo che implica un design ispirato, uno sviluppo versatile e un’attenzione unica per il dettaglio. Oltre che per le raffinate incisioni e stampe dei quadranti, la maison è anche conosciuta per le sue casse rotonde e raffinate che richiedono molte ore di lucidatura a mano. E’ proprio questo il dettaglio che verrà enfatizzato nei nuovi Vintage Racing.

Il movimento dei nuovi esemplari sarà un automatico cronografico FC-396, visibile attraverso il vetro in zaffiro del fondello. Con una frequenza di 28.800 vibrazioni all’ora e una riserva di carica di 42 ore, questo gioiello dell’alta orologeria si adagia all’interno di una cassa di 43 millimetri completamente rifinita a mano. Dato che stiamo parlando di cronografi è scontato ricordare che il movimento include tutte le funzioni cronografiche del caso: 60 secondi, 30 minuti e 12 ore rispettivamente disposte sul quadrante con i tre contatori a ore 9, 3 e 6.

I quadranti di questi segnatempo sono disponibili in tre varianti. La prima propone un raffinato quadrante argentato con lancette spazzolate a mano e indici in acciaio applicati. Se amate il calore avvolgente dell’oro rosa, la seconda versione con quadrante in argento e indici spazzolati in oro rosa sono quello che fa per voi. Infine, la terza versione si adombra di un look più moderno e graffiante grazie ai contatori cronografici neri e indici applicati in acciaio inossidabile spazzolato. Tutte le varianti sono dotate di indici con inserti luminosi.

Ogni versione sarà disponibile in 1.888 pezzi, ognuno dei quali sarà individualmente numerato. Con una resistenza all’acqua fino a 100 metri e un cinturino nero o marrone in pelle di coccodrillo e rivestimento interno idrorepellente, questi straordinari esemplari sapranno regalare un tocco vintage ma dinamico a chi li vorrà indossare.

Lascia un commento