Franc Vila a8 Big Date Chronograph: il lusso di osare

Franc Vila può essere definito come un marchio molto esclusivo e di gran lusso per facoltosi che non amano passare inosservati. La casa produttrice in sé è svizzera, mentre Franc Vila, colui che le da il nome, è spagnolo.

Oggi vogliamo dare un’occhiata al Franc Vila a8 Big Date, cronografo poco convenzionale, solido e massivo, creato appositamente per stupire e per farsi notare. Pensato e realizzato con i migliori materiali a disposizione, questo esemplare sembra farsi portavoce di una prospettiva alternativa, che spinge chi lo osserva a pensare fuori dagli schemi. Con una simile referenza al polso si potrebbe arrivare a pensare che tutto è possibile, persino volare. Peccato che, con il peso e le dimensioni della referenza, spiccare il volo potrebbe essere un po’ problematico.

La sua cassa in assertivo acciaio inossidabile assume una forma oblunga, accentuata da un quadrante particolare e non circolare. Con i suoi 16 millimetri di spessore e circa 50 millimetri di diametro, questo Franc Vila non è certo un orologio per tutti. Caldamente sconsigliato per i polsi medio-piccoli, diventa invece una scelta piacevolmente ardita per i possessori di un polso più consistente.

Il quadrante non manca di attrarre l’attenzione dell’occhio con la sua lavorazione a fibra di carbonio, interrotta solo dalla finitura dorata degli indici numerici e dall’inserto centrale, sempre in oro. Alternativo è anche il modo in cui impone di leggere l’ora. Mentre per minuti e ore non c’è nessuna novità, ecco che i secondi non sono segnalati dalla lunga lancetta centrale ma dal piccolo contatore posizionato a ore 3. A ore 12 invece, troviamo il contatore delle ore 6 e alle ore 9 quello dei 30 minuti.

Bello il vetro zaffiro incurvato del fondello, ottimo aiuto per garantire una vestibilità più accettabile anche su polsi di notevoli dimensioni. Altrettanto interessante è il cinturino in gomma con chiusura a scatto con logo.

Lascia un commento