Explorer II della Rolex, l’orologio per perfetti esploratori

di Alba D'Alberto

Chi ha amore per l’esplorazione troverà senz’altro interessante l’Explorer II della Rolex, un orologio semplice ma resistente, forte nell’aspetto e nelle performance. Ecco tutte le caratteristiche messe nero su bianco dall’azienda. Il Rolex Explorer II, presentato per la prima volta nel 1971, è l’erede naturale del modello originario, ma con una personalità tutta sua. Strumento robusto e molto sofisticato, per le sue caratteristiche specifiche è presto diventato l’orologio preferito da speleologi, vulcanologi ed esploratori dei Poli o della giungla.

L’ACCIAIO INOSSIDABILE 904L

Rolex utilizza per le casse dei suoi orologi l’acciaio inossidabile 904L, generalmente impiegato nell’alta tecnologia, nell’industria aerospaziale e in quella chimica per garantire la massima resistenza alla corrosione. È una lega eccezionale, estremamente resistente e di particolare lucentezza, che mantiene tutta la sua bellezza anche negli ambienti più estremi.

QUADRANTE BIANCO

Il quadrante è il volto di un orologio Rolex, l’elemento che più di ogni altro conferisce a ogni segnatempo un’identità unica, assicurandone al contempo la leggibilità. I quadranti Rolex, dotati di indici in oro 18 ct. per prevenire l’annerimento, sono progettati e prodotti internamente, per lo più a mano, per garantirne l’assoluta perfezione.

IL BRACCIALE OYSTER

Progettato per essere al contempo robusto e confortevole, il bracciale Oyster è il risultato di una perfetta alchimia tra forma e funzione, estetica e tecnica. È dotato di un fermaglio Oysterlock con chiusura pieghevole, che previene qualsiasi apertura accidentale, e del sistema di allungamento rapido Easylink, altra esclusiva Rolex. Questo ingegnoso sistema permette di regolare con facilità la lunghezza del bracciale di circa 5 mm, per un maggiore comfort in ogni circostanza.

IL MOVIMENTO 3187

L’Explorer II è dotato del calibro 3187, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Il segnatempo esibisce una lancetta 24 ore che permette di indicare un secondo fuso orario a completamento delle tradizionali lancette delle ore, dei minuti e dei secondi. Il calibro 3187 comprende una spirale Parachrom e un dispositivo anti-urto Paraflex, che garantisce una migliore resistenza agli urti anche in condizioni estreme. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3187 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della collezione Oyster, gli conferisce una affidabilità che non teme confronti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>