Eklund Pilot: un pratico esemplare da aviazione

Anche stavolta si ha il piacere di ilustrare forme e caratteristiche di uno dei segnatempo griffati in maniera prestigiosa. Gli orologi Eklund offrono quello che viene comunemente definito “good value for money”. Generalmente ospitano movimenti svizzeri di risaputa affidabilità che innalzano immediatamente il valore del segnatempo stesso.

L’Eklund Pilot a cui daremo un’occhiata oggi è un buon esempio di un segnatempo da aviatore che unisce il tipico stile che contraddistingue tale genere con una dimensione del tutto versatile, lontana da alcuni 47 millimetri che vincolano in modo sostanziale l’indossabilità della referenza.

La cassa di 41 millimetri è realizzata in acciaio svizzero (così come viene riportato sul retro della cassa stessa) ed è completata da un vetro in zaffiro leggermente bombato senza rivestimento antiriflesso, cosa che si nota immediatamente al primo riflesso luminoso. Nonostante la curvatura del cristallo, la visibilità rimane molto buona anche ad inclinazioni estreme, piacevole sorpresa, considerato il range di prezzo di questo esemplare.

All’interno della cassa pulsa un classico ETA 2824 automatico, visibile attraverso il fondello in zaffiro di cui è equipaggiato questo esemplare. Il quadrante nero opaco ha i tipici tratti dei segnatempo da aviatore, con numeri arabi chiari e precisi che si stagliano bianchi e luminosi su uno sfondo omogeneo. Alle ore 12, come al solito, si colloca il tipico triangolo che contraddistingue questo genere di quadrante. Il datario si apre, bianco e immacolato, a ore 3, mentre viene periodicamente percorso dalle lineari lancette centrali delle ore, dei minuti e dei secondi.

La corona che si colloca a ore 3 è ad avvitamento ed è facilmente maneggiabile in poche mosse. A completamento della cassa lucida e opacizzata ecco il cinturino o il bracciale in acciaio, a vostra scelta. Una volta al polso, questo Eklund potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per una vasta gamma di occasioni. Comodo e discreto è un Pilot watch semplice e funzionale, perfetto per chi ama la praticità.

Lascia un commento