Eberhard Chrono 4 Temerario, innovazione senza precedenti

eberhard-chrono-4-temerarioCentovent’anni di passione e tecnica non sono roba da passare inosservata. Tra l’altro quando un marchio è così famoso da essere presente fortemente per indicare il prodotto a cui si riferisce: ecco perché dicendo “Eberhard” viene subito in mente l’omonima maison de haute horlogerie.

In questo articolo voglio presentarvi un’edizione limitata della serie C4 Chrono, conografi a carica automatica che costituiscono una delle serie più riuscite, declinata in questo caso solo in 370 esemplari in tutto il mondo. Numeri a parte, si tratta de l  Chrono 4  Temerario édition speciale, che presenta alcune particolarità veramente innovative. A cominciare dalla disposizione dei 4 piccoli quadranti del cronografo, allocati verticalmente nella metà destra del quadrante, il cui design è protetto da un brevetto  in via di registrazione (patent pending).

Il movimento è stato praticamente rivoluzionato proprio per adattarlo alla disposizione dei contatori del cronografo, creandone uno del tutto nuovo senza precedenti.

La cassa tonneau, ovvero rettangolare a profilo bombato sui due lati lunghi, così come la fibbia della chiusura déployante, adottano un particolare rivestimento al carbonio, anch’esso oggetto di un brevetto, che restituiscono durezza a protezione dall’umidità in misura tre volte maggiore dei normali rivestimenti al carbonio alternativi. SI tratta del rivestimento denominato DLC, ovvero Diamond-Like-Coating, molto simile alla struttura del diamante, e quindi incolore, che però quando depositato sull’acciaio assume  una particolare colorazione nera

Il Chrono 4 Temerario è un orologio votato alla comodità: presenta infatti un profilo leggermente curvo che permette di adattarsi meglio al polso, per offrire comodità a chi lo indossa. Un altra esclusiva di Eberhard & Co. è la chiusura déployante, dotata di un particolare meccanismo di sicurezza chiamato Declic, che assurge alla funzione di evitare aperture accidentali.

Il movimento di questa edizione limitata è l’Eb 250, sviluppato dai tecnici della maison sulla base dell’Eta 2894 e con 28.800 alternanze orarie, 53 rubini, 42 ore di riserva di carica, e presenta indicazione delle ore, minuti e di quelle relative al cronografo, mentre il datario dotato di ingrandimento è sistemato a ore 8 per non sconvolgere l’asse del cronografo. Disponibile in due diverse colorazione per il fondo bianco, nero, oppure argenté con i quadrantini ausiliari a contrasto, il quadrante è disponibile in una versione più sportiva con indici rettangolari più grandi, oppure più classica con numeri arabi in rilievo e disposti radialmente. Il prezzo di listino è di 4.800, 00 Euro.

Lascia un commento