Debaufre Ocean-1 Submariner: un’alternativa low cost al Rolex Submariner?

Il Debaufre Ocean-1 Submariner nella sua versione classica è palesemente ispirato al Rolex Submariner e, per chi non vuole o non può investire una cifra consistente in un Rolex, probabilmente questo Debaufre costituisce un’ottima alternativa.

La cassa del Debaufre Ocean-1 ha un diametro di 42 millimetri, perfetto per polsi medio-grandi. Interamente realizzato in acciaio inossidabile, pare avere tutte le caratteristiche di un ottimo esemplare Swiss Made tra cui non possiamo dimenticare la lente cyclope per il datario, il vetro in zaffiro e un quadrante ultraleggibile.

A proposito del quadrante, al contrario del più classico Rolex Submariner, il Debaufre Ocean-1 non è dotato di indici applicati ma solo dipinti. Al di là di questo, le somiglianze fra i due esemplari sono notevoli. Basti dare una veloce occhiata alle lancette o al design complessivo della referenza.

Come ogni orologio da scubadiving che si rispetti, anche questo Debaufre è dotato di una lunetta unidirezionale con una discreta zigrinatura. A dire il vero, come in molti altri esemplari, la presa potrebbe rivelarsi un po’ difficoltosa con mani bagnate o sudate, ma la cosa non costituisce un grosso problema.

Per garantire un’ottima impermeabilità fino a 300 metri di profondità, questo orologio subacqueo è dotato di corona ad avvitamento e di ottimi inserti luminescenti che garantiscono una buona leggibilità in qualsiasi condizione di luce e di visibilità.

Sebbene interamente realizzato in acciaio inossidabile, non si può negare che questo Debaufre Ocean-1 non può vantare l’esclusiva resistenza dello specifico acciaio 904L utilizzato da Rolex per i propri esemplari. Allo stesso modo, chi compra Rolex è consapevole di acquistare un pezzo di storia e uno status symbol di notevole importanza. Ma per chi è semplicemente a caccia di un esemplare per lo scubadiving amatoriale dai tratti casual , viene spontaneo dirlo con cognizione di causa: questo Debaufre potrebbe essere la scelta ottimale.

3 commenti su “Debaufre Ocean-1 Submariner: un’alternativa low cost al Rolex Submariner?”

  1. Pingback: Orologio - Debaufre Ocean-1 Submariner: un’alternativa low cost al Rolex Submariner? | On Line Gratis

Lascia un commento