CX Swiss Military 20.000 piedi super-diver: l’unico al mondo capace di resistere a 10 granate

Nonostante il CX Swiss Military 20.000 piedi sia azionato da un movimento cronografico ETA Valjoux 7750 automatico, è la sua cassa in titanio ultra resistente ad avergli spianato al strada per arrivare nel libro dei record e segnare in maniera indelebile la storia dei segnatempo. Lo ha fatto, eccome.

A quanto corrisponde la cifra di 20.000 piedi? Sono circa 6.096 metri. A questa profondità su ogni centimetro quadrato della cassa dell’orologio pesano circa 609.6 chili di pressione esercitata dall’acqua sovrastante. A proteggere il meccanismo del segnatempo ci pensa il resistentissimo vetro in zaffiro spesso ben 10 millimetri.

Certamente impressionante già a prima vista, è ancora più interessante vedere come CX Swiss Military mostri da vicino la resistenza di questo mostro subacqueo con una serie di video che dimostrano la durevolezza e la solidità di questo strumento per l’immersione.

Tra le prove più intriganti: cosa ne dite di prendere a colpi questo gioiello per scubadiving con il calcio di una pistola? O magari vorreste provare a vedere come se la cava quando viene messo a distanza ravvicinata con una carica esplosiva di 450 grammi (potente tanto quanto dieci granate)? Bene, guardatevi il video promozionale. Potreste rimanere a bocca aperta nel vedere come l’orologio rimanga del tutto intatto anche dopo l’esplosione. Ah, e il piccolo particolare da non trascurare è che il pezzo di confronto (magari un Rolex diver) si infrange ed esplode in mille pezzi.

Certamente, con una cassa spessa 25,5 millimetri, questo strumento ad alta tecnologia pare più simile ad un carro armato che ad un comune segnatempo. Ma in fondo non lo indossereste certo con un abito elegante per andare al lavoro la mattina no?

Il CX Swiss Military 20.000 piedi è prodotto in un numero limitato: ne sono stati realizzati solo 1.000 esemplari in quattro diversi colori di quadrante – argentato, nero, blu e giallo – per esaltare il piacere di ciascuno.

Lascia un commento