Cuervo Y Sobrinos Historiador Retrogrado (Ref. 3194.1A): la raffinatezza svizzera dalle radici cubane

C’è una casa produttrice che unisce la precisione svizzera con il calore e l’allegria cubana, dando vita a segnatempo distinti e intriganti. Si chiama Cuervo Y Sobrinos e oggi vogliamo presentarvi il loro nuovo Historiador Retrogrado (Ref. 3194.1A). Questo esemplare automatico ha un display per la data retrogrado e un indicatore di riserva di carica.

Tra le caratteristiche più interessanti di questa referenza ritroviamo un design piacevolmente elegante e sapientemente rifinito, esaltato da un quadrante argentato con un motivo a Clous de Paris, sfondo perfetto per le strabilianti lancette blu cobalto completate da una goccia di Superluminova in prossimità della punta.

Il logo della casa è perfettamente in linea con i piccoli contatori satinati che compaiono a ore 3, 6 e 9 per indicare rispettivamente la data, la riserva di carica e il giorno della settimana.

Per quanto riguarda la cassa si nota facilmente che le sue dimensioni rientrano a pieno titolo nella categoria media degli orologi formali. Con i suoi 40 millimetri di diametro è esattamente ciò che ci vuole per un Lui alla ricerca di un orologio da indossare con un abito elegante o relativamente formale. Il materiale utilizzato è l’acciaio inossidabile.

Interessante la scelta degli archetti decisi e sporgenti che collegano la cassa al cinturino. Grazie al loro carattere pronunciato non fanno altro che aumentare l’attrattività di questo segnatempo.

Il cuore pulsante della referenza è un CyS 240 automatico equipaggiato con un rotore marchiato Cuervo Y Sobrinos. La casa produttrice non si pronuncia in merito al movimento che ha utilizzato come base per il suo gioiello ma, con dimensioni pari a 25,60mm x 5,10mm e 30 rubini, è plausibile dedurre che la matrice sia un ETA 2892 automatico con un modulo Soprod 9094 in aggiunta.

Il tutto è suggellato da un pregiato vetro in zaffiro con doppia curvatura e da un cinturino in pelle d’alligatore della Louisiana con fibbia in acciaio.

Lascia un commento