Cronografo flyback per il Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph di Blancpain

blancpain

Una delle novità 2014 della casa orologiera Blancpain è un innovativo modello di cronografo che reinterpreta il mito dell’orologio subacqueo, aggiungendo ad esso le funzioni cronografiche. Si tratta del Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph, segnatempo solido ma al tempo stesso contemporaneo, che esplora le potenzialità della collezione Bathyscaphe. 

Il primo modello Bathyscaphe nacque in verità alla fine degli anni ’50, per rispondere all’esigenza di quanti desideravano un orologio da immersione che potesse essere adatto anche alla vita di tutti i giorni, alla normale quotidianità. Da allora una prima reinterpretazione del pezzo si è avuta nel 2013 ed ora il nuovo Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronograph di Blancpain giunge a variare ancora una volta questo premiato concetto.

Tra le principali novità recepite dal modello del 2014 troviamo il nuovo calibro F385, movimento di manifattura a 13 linee, e un cronografo dotato di sistema flyback. Il meccanismo cronografico presenta invece una ruota a colonne ed è provvisto di un innesto verticale.

L’elemento di maggior attenzione del segnatempo è però il sistema flyback, che con una semplice pressione consente l’azzeramento del cronografo e il suo riavvio. Il tasto di comando è stato posizionato ad ore 4.

A differenza di altri orologi subacquei, inoltre, questo modello presenta un fondello in vetro zaffiro che permette la visione del meccanismo interno, resa possibile dalla presenza di una spirale in silicio che non richiede anche l’impiego di una gabbia di Faraday per l’eliminazione delle onde magnetiche. Sulla massa oscillante in ore 18 ct è inciso il logo della casa.

In definitiva sia i codici del modello Bathyscaphe che quelli della collezione Fifthy Fathoms sono racchiusi in questo orologio che presenta una cassa da 43 mm di diametro in ceramica nera o acciaio spazzolato e un quadrante nero o grigio. Cinturino NATO, in tela di vela o bracciale in acciaio.

Lascia un commento