Fifty Fathoms di Blancpain, edizione limitata vintage

Il Fifty Fathoms Bathyscaphe di Blancpain è un’edizione limitata vintage che il brand ha presentato in occasione di BaselWorld 2017  e che in questi mesi non ha mancato di attirare l’attenzione sia per le sue linee classiche che per il colore blu che lo contraddistingue.

Si può parlare di un orologio piccolo, con i suoi 38 mm di diametro ma dotato di una particolarissima forza di attrazione data dalla sua semplicità e dalla sua eleganza. Il tributo è evidente ed è legato all’omonimo modello che ha rappresentato uno dei punti fermi del brand in passato e che è entrato nella storia dell’esplorazione subacquea. A livello tecnico il Fifty Fatoms Bathyscaphe 38 è un piccolo gioiello da apprezzare.

Al suo interno infatti presenta un calibro 1151 a carica automatica, con due bariletti in grado di regalare una riserva di marcia di quattro giorni, una spirale in silicio ed una massa oscillante in oro massiccio rivestita in NAC visibile attraverso il vetro zaffiro del fondello. La cassa in acciaio incornicia un quadrante nero con indici in SuperLuminova. L’iconico “sensore” d’impermeabilità torna ad indicare, ad ore 6, l’eventuale presenza di infiltrazioni d’acqua. L’impermeabilità ovviamente è suprema: l’accessorio della Blancpain è in grado di arrivare a sostenere fino a 30 atmosfere di pressione (ovvero circa 300 mt) ed è in grado, come anticipato, di segnalare problemi in tal senso.  Il cinturino è Nato in tela vela o con bracciale a seconda delle richieste.

Si è parlato di edizione limitata, e lo è davvero: sono solo 500 gli esemplari disponibili in commercio prodotto dalla Blancpain.

 

Lascia un commento