Swatch e Blancpain celebrano il subacqueo

Swatch e Blancpain celebrano il mondo dei subacquei. E più nello specifico una delle icone dell’orologeria nato 70 anni fa. Parliamo del Fifty Fathoms, primo modello subacqueo moderno.

La collezione di Swatch e Blancpain

A lanciarlo fu Jean-Jacques Fiechter nel 1953, il quale aveva compreso quanto anche sott’acqua le persone avessero il bisogno di avere la percezione del tempo. Parliamo di un uomo che è stato un vero e proprio pioniere anche nella scoperta del mondo sott’acqua e delle immersioni. Il Fifty Fathoms divenne il primo strumento di cronometraggio professionale. Swatch e Blancpain hanno deciso di unire le forze proprio per omaggiare questo modello iconico.

E così che è nata la collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms, che usa come base proprio i modelli subacquei di Swatch, ovvero la linea Scuba. Un omaggio che porta le due case orologiere a unire le forze per riprodurre in maniera fedele tutti gli elementi distintivi dei Fifty Fathoms.

Questo significa dare vita a orologi che sono dotati di lunetta girevole con meccanismo di blocco e protezione antimagnetica, un movimento meccanico, una forte leggibilità e una grande impermeabilità. A ogni modello, ben 5, è stato dato il nome di uno dei oceani. Abbiamo quindi Antartic Ocean, Atlantic Ocean, Indian Ocean, Pacific Ocean, e Arctic Ocean.

Ogni orologio della linea prodotta da Swatch e Blancpain è dotato di una impermeabilità pari a 50 fathoms, ovvero 91 m di profondità. Tutti montano il System 51 di Swatch, un movimento meccanico particolare. Parliamo infatti della prima e unica produzione interamente automatizzata con una riserva di carica di 90 ore e visibile negli orologi grazie al retro a vista. Il movimento è stato prodotto in Bioceramic, brevettato direttamente da Swatch, composto per 1/3 da materiale di origine biologica e per 2/3 da ceramica.

Interessanti particolari per esemplari unici

Il cinturino NATO e stato realizzato con il materiale riciclato proveniente dalle reti da pesca recuperate in mare. Anche il vetro antigraffio è stato creato con materiale di origine biologica. Sul retro di ogni esemplare è possibile leggere dei brevi messaggi accompagnati dall’illustrazione di molluschi colorati riprodotti su in una stampa digitale sul rotore del movimento.

Una collezione quella pensata da Swatch e Blancpain molto gradevole dal punto di vista estetico. Spicca in particolare il modello Artic Ocean che presenta sul quadrante un trifoglio rosso su sfondo giallo con una Croce Bianca. Vi è anche la scritta no radiation che richiama la specifica presente negli anni ’60 indicante l’assenza di radio nei quadranti.

Sul modello Antartic Ocean è presente invece l’indicatore di contatto con l’acqua presente dal 1954 negli orologi Blancpain dedicati ai corpi militari e ai sommozzatori. Parliamo di un sensore davvero interessante, posizionato a ore 6, che indica la resistenza dell’impermeabilità dell’orologio. Il sensore infatti è stato creato in modo tale di indicare presenza di umidità in caso di cambiamento del suo colore.

Lascia un commento