TAG Heuer Carrera 1158 CHN, un cult?

Il TAG Heuer Carrera 1158 CHN in oro è un orologio cult? La risposta potrebbe essere affermativa, se pensiamo a come questo modello venga riproposto dalla stessa casa produttrice ancora oggi.

Perché il TAG Heuer Carrera 1158 CHN è importante

Diciamo così perché parliamo di un segnatempo che ha fatto la storia. Facendo un salto indietro nel tempo possiamo ricordare che Jack Heuer, nipote del fondatore, nel 1971 si recò a Maranello per parlare con Enzo Ferrari per una sponsorizzazione. In cambio di visibilità del marchio su uniformi  e auto, l’azienda avrebbe offerto gratuitamente loro l’attrezzatura da cronometraggio. Allo stesso tempo per i piloti era stato pensato il dono del Carrera. Gli sportivi avrebbero quindi indossato una variante pregiata del cronografo in acciaio inossidabile. Ovvero il TAG Heuer Carrera 1158 CHN.

Nel TAG Heuer Carrera 1158 CHN, Ch è acronimo di champagne mentre N sta per noir. Il modello in oro attirò molto l’attenzione della Ferrari, che accolse ovviamente l’offerta della casa orologiera. Non è un segreto che il Carrera d’oro divenne l’orologio preferito da piloti leggendari della Ferrari come Niki Lauda, Jacky Ickx e Clay Regazzoni. Per Mario Andretti venne creata una versione priva di contatori neri.

La cosa interessante che raccontano gli storici del marchio è che i piloti amarono così tanto i loro TAG Heuer Carrera 1158 CHN che non si limitarono a indossarli per sponsor. Li utilizzavano davvero come segnatempo quotidiani.

Una scommessa che ha funzionato

Jack Heuer, che quest’anno compie 91 anni, non si e mai pentito di aver scommesso su quella chiacchierata con Enzo Ferrari ricercando la sponsorizzazione. Soprattutto se pensiamo che ora sono proprio gli stilisti a richiedere determinati modelli in accordo con le aziende specializzate per far indossare i segnatempo ai piloti prima di salire sul podio.

Per quel che riguarda il TAG Heuer Carrera 1158 CHN, grazie al sessantesimo anniversario del Carrera stesso, la maison ripropone un modello celebrativo molto simile all’originale che abbiamo visto sfoggiato anche da Ken all’interno del film Barbie. Le piccole differenze, per quanto fanno storcere un pochino il naso ai puristi del marchio, danno la possibilità a chi vuole possedere un simile segnatempo di poterlo avere a un prezzo “accessibile”. Il nuovo modello come costi si aggira infatti intorno ai 20 mila euro. Non di rado il modello originale supera all’asta i 30 mila euro.

E’ possibile quindi considerare il TAG Heuer Carrera 1158 CHN un modello cult? Senza ombra di dubbio. E non solo: è possibile dire che praticamente con lui è iniziato il connubio tra orologi e Formula 1 nel vero senso della parola.

Lascia un commento