Christophe Claret Adagio: un’emozione per tutti i sensi

Christophe Claret propone un altro modello con un alto numero di complicazioni in edizione super limitata. Dopo aver messo sul mercato il Dual Tow nel 2009, ora questa casa d’alta orologeria ripete l’esperienza con il suo Adagio. Pochi sanno che Christophe Claret non si occupa soltanto di produrre pezzi esclusivi da migliaia e migliaia di dollari ma è anche un casa produttrice di orologi d’alta classe per clienti del calibro di DeWitt ed Harry Winston. Ogni tanto, però, val la pena mettere il proprio marchio su certi esemplari e provare il piacere di vederli apparire sul mercato con il nome del produttore.

Ma ora torniamo al nostro Adagio. Tra le sue caratteristiche più interessanti non possiamo evitare di menzionare le sue complicazioni quali l’indicatore dei minuti a ripetizione, il doppio fuso orario con ore, minuti e indicazione del giorno e della notte, per arrivare fino al bellissimo datario posizionato a ore 6. In base al vostro desiderio, ore e minuti potranno essere scanditi da un suono distintivo e unico grazie al meccanismo di ripetizione di cui è dotato questo Adagio. Il gong in stile cattedrale che contraddistingue questo esemplare, lo riempie di magia e di classe. Ma, di certo, questo meccanismo non è solo un sinonimo di stile ma anche, e soprattutto, una testimonianza di grande abilità tecnica. Non è un caso che Christophe Claret abbia studiato un brevetto per cui le parti che vibrano non riescono mai a toccarsi fra loro.

Disponibile in tre versioni, oro rosa, oro bianco e platino, l’Adagio entra a pieno titolo nella categoria degli esemplari d’alta orologeria. La cassa ha un diametro di 44 millimetri e si fregia di due pulsanti ben disegnati alle ore 2 e 4, facilmente utilizzabili per regolare la data e il doppio fuso orario.

Anche il quadrante può essere scelto in tra varianti. Tra queste troviamo uno stupendo quadrante in oro con lavorazione guilloché, uno sfondo con gemme e una versione color antracite con base dorata. Ora immaginatevi tutto ciò su un bellissimo cinturino in pelle e… toccate, osservate, ascoltate. Christophe Claret Adagio: un’emozione per tutti i sensi.

Lascia un commento