Cx Swiss Military Watch, 20000 piedi di resistenza

di Antonino

Cx Swiss Military Watch è un marchio di Charmex, un’azienda nata nel 1926 che si è mostrata da sempre attenta alle innovazioni nel settore orologiaio sportivo. Non stiamo parlando di orologi comuni, ma di vere e proprie opere di ingegneria create con lo scopo di segnare il tempo, e di farlo in condizioni estreme.

Nel 2005 l’azienda ha ottenuto un primato: quello di creare l’orologio da polso con movimento meccanico subacqueo che scendesse più in profondità di ogni altro. Il primato è stato raggiunto alla ragguardevole profondità di 12 mila piedi, che equivalgono a 3657 metri, sotto il livello del mare, e da cui è nato il 12000FEET. Profondità inaccessibili, tanto per farci un’idea Umberto Pellizzari scese in apnea nel 2001, in assetto variabile, a 131 metri. Nel 2007, il sub Luigi Casati scese fino a 211 metri con le bombole nel Mar Rosso per individuare un cargo cipriota affondato anni prima.

Il record è stato raggiuto effettuando tre prove sull’orologio: una consisteva nell’essere colpito da un fucile Winchester alla distanza di 6 metri, un’altra lo vedeva colpito da una carica esplosiva che si spostava con una velocità pari a 5 mila metri al secondo, metre la terza portava l’orologio a essere investito da un getto d’acqua che muoveva ad una velocità di 6 mila litri al minuto.

Ma evidentemente alla Charmex questo risultato non bastava: si è prefissata infatti l’ambizioso obiettivo di arrivare a testare un orologio che possa supportare una profondità ancora maggiore, ben 20 mila piedi. Ed ecco arrivare il 20000FEET, un automatico con cassa in titanio di 46 mm, spessore di 28,5 mm e un vetro in zaffiro a profilo curvo, in modo che possa distribuire il carico su una superficie maggiore. Il movimento è il calibro 7750 Valjoux COSC (certificato in precisione dall’omonimo istituto), e ha visualizzazione di ore, minuti, secondi in un piccolo quadrante a ore 9, mentre i quadranti a ore 12 e a ore 6 servono rispettivamente ai 30 minuti del cronografo, e alle 12 ore.

Il 20000FEET sarà sottoposto quest’anno ad una prova che lo vedrà lanciato da un paracadutista da un’altitudine di 1500 metri. In attesa del verdetto, è possibile acquistarlo anche on-line, presso il sito del produttore, al prezzo di 3000 Euro.

Cx Swiss Military WatchC

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>