Cassa, molla, bracciale e movimento del Rolex Yacht-Master 40

Abbiamo già considerato lo spirito e le caratteristiche di base del Rolex Yacht-Master 40 pensato per essere il cronografo di riferimento per chi ama il mare. Adesso entriamo nei dettagli del movimento, del bracciale, della cassa e della molla di questo prodotto. 

Chi fosse interessato ad approfondire i temi che ispirano la realizzazione dello Yacht-Master 40 ha a disposizione questo articolo, le caratteristiche tecniche, invece, le troviamo di seguito.

Cassa

La cassa Oyster è uno degli elementi che hanno forgiato la reputazione di eccellenza degli orologi Rolex. Inventata da Rolex nel 1926, è la prima cassa impermeabile per orologio da polso al mondo, grazie al sistema brevettato con lunetta, fondello e corona di carica avvitati sulla carrure.

La cassa Oyster, robusta e sigillata ermeticamente proprio come un’ostrica, da cui prende il nome, protegge da acqua, polvere e pressione il meccanismo Perpetual ad alta precisione che ospita. Oggi, grazie all’architettura della cassa, tutti gli orologi Rolex Oyster sono certificati impermeabili da un minimo di 100 metri, fino a 300 o 3.900 metri per i modelli subacquei.

Molla

Negli orologi meccanici l’organo regolatore è il guardiano del tempo. La molla a spirale convenzionale è una lega ferromagnetica generalmente vulnerabile ai campi magnetici, alle variazioni di temperatura e agli urti, che hanno l’effetto di alterarne la precisione. Dopo anni di ricerca, Rolex ha creato la molla a spirale Parachrom blu.

Più sottile di un capello e realizzata in una lega paramagnetica altamente stabile a base di niobio e zirconio, questa molla a spirale non subisce l’influenza dei campi magnetici e ha una resistenza agli urti fino a 10 volte superiore. Il suo particolare colore blu è storicamente sinonimo di prestigio riservato solo ai cronometri più esclusivi.

Bracciale

Il nuovo bracciale Oysterflex dello Yacht-Master, sviluppato e brevettato da Rolex, rappresenta un’alternativa sportiva ai bracciali in metallo, senza dover scendere a compromessi con la robustezza, l’impermeabilità e l’affidabilità. La sua estetica, la sua elasticità e il suo comfort sono quelli di un cinturino in caucciù, mentre la sua resistenza è pari a quella di un bracciale in metallo. La cassa e il fermaglio di sicurezza Oysterlock, infatti, sono uniti a entrambe le parti del bracciale da una lama metallica realizzata in una lega di titanio e nichel che garantisce una grande flessibilità.

La lama è rivestita di un elastomero nero ad alte prestazioni, particolarmente resistente alle aggressioni esterne, di lunga durata e delicato sulla pelle. Per un maggiore comfort, il bracciale Oysterflex è dotato sulla superficie interna di un sistema brevettato di “cuscini” laterali che stabilizzano l’orologio al polso e di un fermaglio di sicurezza Oysterlock in oro Everose 18 ct. che previene qualsiasi apertura accidentale.

Movimento

Lo Yacht-Master 40 mm è dotato del calibro 3135, un movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Come tutti i movimenti Perpetual di Rolex, il 3135 è un cronometro svizzero certificato, un titolo riservato agli orologi di precisione superiore che hanno superato con successo i test del COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). L’architettura, che lo accomuna a tutti i movimenti della collezione Oyster, gli conferisce una affidabilità che non teme confronti.

Lascia un commento