Cartier Tank Américaine Tourbillon Volante (ref. W2620007): un incantesimo che strega

di Joel

Le origini del modello Tank di Cartier si perdono nella notte dei tempi. Per la precisione nell’ormai lontano 1971, quando sul fronte della Prima Guerra Mondiale apparvero i primi carri armati. Fu proprio dalla forma di questi mezzi blindati che Cartier trasse ispirazione per creare un modello che tutt’oggi rimane un classico indiscusso nel campo dell’orologeria: il Tank.

Nonostante i Tank odierni abbiano subito qualche modifica, la linea di questo esemplare degli anni ‘20 non è cambiata per nulla. Il modello è talmente perfetto da non richiedere sostanziali modifiche. Nei decenni il Tank si è progressivamente affermato come un oggetto di grande qualità e di gran lusso.


La cosa che più sorprende di questo intramontabile modello è il perfetto delinearsi di forme e volumi perfetti. Il Tank Américaine è stato in grado di sedurre ed ammaliare gli intenditori di New York degli anni ’30 ed è in grado di continuare a farlo anche oggi, in tutto il mondo. Per veri appassionati, vi presentiamo la referenza  W2620007, un Tourbillon Volante che vi lascerà a bocca aperta.

Le linee base del Tank Américaine vengono mantenute, ma l’interno della cassa e del quadrante diventano un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore. Questo segnatempo è un modello extra large, perché possiate gustare appieno la finezza della lavorazione e i dettagli più intimi di questo capolavoro dell’alta orologeria.

Minuti e ore sono scanditi da lancette a forma di gladio realizzate in acciaio dai riflessi azzurrati. I secondi, invece, sono indicati nella gabbia del tourbillon che assume una forma di C. Ad ospitare questo spettacolo dello scorrere del tempo è stato deputato uno straordinario quadrante rabescato in grigio ardesia.

L’ipnotizzante effetto del quadrante è interrotto in modo inesorabilmente simmetrico da numeri romani neri. La cassa di questo esemplare è realizzata in oro bianco ed è completata da uno zaffiro che impreziosisce la corona. All’interno di essa è ospitato il vero cuore del segnatempo: il movimento manuale calibro 9452 MC. Disponibile anche in oro rosa (W2620008). Un gioiello che saprà stregarvi. E non pensate di poter sfuggire all’incantesimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>