Cartier Tank Américaine Tourbillon Volante (ref. W2620007): un incantesimo che strega

Le origini del modello Tank di Cartier si perdono nella notte dei tempi. Per la precisione nell’ormai lontano 1971, quando sul fronte della Prima Guerra Mondiale apparvero i primi carri armati. Fu proprio dalla forma di questi mezzi blindati che Cartier trasse ispirazione per creare un modello che tutt’oggi rimane un classico indiscusso nel campo dell’orologeria: il Tank.

Nonostante i Tank odierni abbiano subito qualche modifica, la linea di questo esemplare degli anni ‘20 non è cambiata per nulla. Il modello è talmente perfetto da non richiedere sostanziali modifiche. Nei decenni il Tank si è progressivamente affermato come un oggetto di grande qualità e di gran lusso.


La cosa che più sorprende di questo intramontabile modello è il perfetto delinearsi di forme e volumi perfetti. Il Tank Américaine è stato in grado di sedurre ed ammaliare gli intenditori di New York degli anni ’30 ed è in grado di continuare a farlo anche oggi, in tutto il mondo. Per veri appassionati, vi presentiamo la referenza  W2620007, un Tourbillon Volante che vi lascerà a bocca aperta.

Le linee base del Tank Américaine vengono mantenute, ma l’interno della cassa e del quadrante diventano un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore. Questo segnatempo è un modello extra large, perché possiate gustare appieno la finezza della lavorazione e i dettagli più intimi di questo capolavoro dell’alta orologeria.

Minuti e ore sono scanditi da lancette a forma di gladio realizzate in acciaio dai riflessi azzurrati. I secondi, invece, sono indicati nella gabbia del tourbillon che assume una forma di C. Ad ospitare questo spettacolo dello scorrere del tempo è stato deputato uno straordinario quadrante rabescato in grigio ardesia.

L’ipnotizzante effetto del quadrante è interrotto in modo inesorabilmente simmetrico da numeri romani neri. La cassa di questo esemplare è realizzata in oro bianco ed è completata da uno zaffiro che impreziosisce la corona. All’interno di essa è ospitato il vero cuore del segnatempo: il movimento manuale calibro 9452 MC. Disponibile anche in oro rosa (W2620008). Un gioiello che saprà stregarvi. E non pensate di poter sfuggire all’incantesimo.

Lascia un commento