Cartier Roadster S: il Roadster dal look sportivo

I Cartier Roadster sono un modello universalmente conosciuto da qualsiasi appassionato o intenditore del genere. Già presente nelle collezioni del produttore francese da tempi immemori, oggi il modello Roadster prova a vestire un abito leggermente più sportivo e dinamico, pensato per coloro che amano lo stile del marchio ma vorrebbero un modello più versatile (e accessibile).

Il Cartier Roadster S rimane un modello estremamente attraente in tutti suoi dettagli e si fregia di una cassa realizzata in acciaio inossidabile lucidato di un’ampiezza di circa 46 millimetri. Data la forma a tonneau della cassa stessa, questo esemplare non appare così ingombrante come ci si aspetterebbe sul polso. Il Cartier Roadster si presenta come un ottimo segnatempo di medie dimensioni, discreto e alternativo in alcuni particolari.

Questo esemplare è disponibile in due versioni. La prima è montata su un cinturino in gomma nera che imita il pattern del bracciale in acciaio corrispondente. La seconda, appunto, può essere acquistata con un particolarissimo bracciale in acciaio inossidabile dalle maglie lunghe e sottili, che fanno apparire la larghezza del bracciale inferiore alle sue reali dimensioni.

Tra i dettagli più intriganti di questo pezzo non possiamo evitare di menzionare la lunetta con rivestimento in ADLC, simile al DLC ma leggermente modificato. Il risultato finale è un piacevole alternarsi di parti opache e di parti lucide, ben amalgamate per conferire un appeal sportivo a questo Roadster S.

Il quadrante mostra chiaramente i numeri romani che hanno reso famosa Cartier e, in corrispondenza del datario, viene riprodotta la forma del vetro zaffiro che si può trovare nella versione originale del Roadster. In questo esemplare, invece, il vetro in zaffiro è liscio e semplice, più adatto ad una versione sportiva come questa.

Nonostante il Cartier Roadster S si proponga come un segnatempo sportivo, però, non possiamo dimenticare che alcuni suoi dettagli non lo rendono particolarmente adatto a certa attività sportiva. Uno su tutti: l’allacciatura a pressione del cinturino. Confortevole e bella ma decisamente poco pratica quando si allenta. Il rischio è quello di doverla continuamente regolare o, talvolta, che si apra. Per il resto nulla da dire. Il Roadster S confeziona tutto il lusso Cartier in uno stile inedito.

Lascia un commento