Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic

L’ennesimo record per Bulgari: ecco come si può definire in maniera semplice l’Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic ed il suo movimento automatico di appena 3,3 mm di spessore. In fin dei conti è stato riconosciuto come il cronografo meccanico più sottile al mondo.

Va detto che la collezione Octo Finissimo non è nuova a tali primati: buona grazia anche dell’estro creativo e tecnico di Gerald Genta, designer e gioielliere elvetico che dopo aver venduto il suo marchio a Bulgari con lo stesso ha presentato diverse “opere” incredibilmente sottili  nella fattura. Se poi si aggiunge a tutto ciò che la serie Octo della maison è anche un ottimo terreno per sperimentare non stupisce davvero che ancora una volta un suo modello sia stato in grado di raggiungere un tale primato.

Ad ogni modo, Octo Finissimo Chronograph è caratterizzato da una cassa in titanio dal diametro di 42 mm, spessa 6,90 mm con fondello in zaffiro, una corona di carica leggermente incassata in titanio e ceramica ed un quadrante in titanio sabbiato. Sono invece presentate a contrasto, in tinta nera, le sfere di ore e minuti scheletrate, gli indici e la grafica. E’ importante comprendere, osservando l’orologio, che l’estetica non è stata messa da parte per dar spazio alla tecnica.

Ma come è stato possibile raggiungere uno spessore così basso? Semplice, per limitare lo spazio preso il rotore del movimento è montato lateralmente. L’impermeabilità è pari a 30 mt di profondità mentre il calibro, il BVL 318 a carica automatica fornisce un’autonomia di 55 ore. Il Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic verrà messo in vendita a fine estate ad un prezzo di 17.400 euro.

 

Lascia un commento