Bremont Supermarine 500: dove aria e acqua si incontrano

Il Supermarine era un famoso velivolo in grado di decollare dall’acqua, e da oggi presta il proprio nome al Bremont Supermarine 500. Non è casuale che una casa focalizzata su esemplari da aviazione abbia scelto di relazionarsi con un simile aeroplano per realizzare un esemplare da immersione. E’ un’ottima strategia per avvicinare due mondi e due approcci diversi con risultati eccellenti. A ricordare il legame ci pensa la bella incisione sul fondello della cassa di questo Bremont, raffigurante proprio il velivolo in questione.

Al di là dello stile, indubbiamente notevole, non possiamo trascurare le pregevoli qualità tecniche di questo orologio da immersione. La sua cassa solida e rafforzata da un inserto nero zigrinato sulle anse ha un diametro di 43 millimetri e garantisce una perfetta resistenza all’acqua fino a 500 metri di profondità. Al suo interno è celato un movimento automatico ETA 2036. Per evitare dannosi scompensi pressori, questo Bremont è stato dotato di una valvola per l’espulsione dell’elio e di un’ottima struttura a vite per la corona, posizionata a ore 2.

Il fatto che la corona non si trovi a ore 3, come avviene nella maggioranza schiacciante dei segnatempo, lascia intendere l’attenzione di Bremont nella progettazione di questo pezzo. Durante l’attività subacquea, infatti, la posizione defilata della corona diventa un vantaggio impagabile per garantire la massima libertà di movimento al sub, magari equipaggiato di appositi guanti.

Tra gli altri dettagli non possiamo evitare di menzionare il quadrante nero dalla visibilità perfetta. Gli indici grandi ed estremamente luminosi diventano un prezioso alleato per fronteggiare l’oscurità degli abissi, specialmente se coadiuvati da lancette solide e compatte come quelle di questo Bremont Supermarine 500. Anche la struttura della lunetta la dice lunga sulla qualità di questo strumento subacqueo: rivestita in vetro zaffiro e facilmente azionabile non è mai troppo morbida e garantisce una tenuta perfetta anche durante l’attività sportiva. Vetro zaffiro con distorsione pari a zero e cinturino in acciaio o in gomma di alta qualità completano il quadro.

Lascia un commento