Bremont ALT1-C: un esemplare da tramandare di generazione in generazione

Bremont è marchio relativamente recente nel mondo dell’orologeria ma, nonostante questo, produce orologi di ottima qualità, pensati per durare nel tempo e per essere tramandati da generazione in generazione. I segnatempo prodotti da questa casa svizzera possono essere debitamente annoverati tra gli orologi da aviazione, esattamente come il Bremont ALT1-C, in cui ALT sta per altimetro e C per classico.

Il design del quadrante, ispirato all’indicatore del livello di benzina di un aereo, condiziona la strutturazione del movimento interno, rivisto affinché potesse mostrare i due contatori allineati l’uno vicino all’altro sull’asse che va dalle ore 3 alle ore 9. Il tema dell’aviazione si conferma nella corona, dotata del pregevole logo del marchio: un propulsore. Curiosamente tutte le corone dei Bremont, una volta avvitate, si allineano perfettamente con la cassa dell’orologio così da garantire un ottimo effetto estetico. Questo dettaglio è realizzato grazie ad un particolare posizionamento della corona con il resto del movimento all’interno della cassa.

Spostando l’attenzione sulla cassa è doveroso ricordare che questa è realizzata in acciaio inossidabile con un particolare trattamento PVD che la rende 9 volte più resistente e antigraffio. Al suo interno viene custodita una versione modificata del Valjoux 7750 con 28 rubini, 28.800 vibrazioni all’ora e una riserva di carica di circa 42 ore. Il rotore decorato è un tocco di notevole pregio che conferma la passione di Bremont per la cura dei dettagli.

Una volta al polso, il Bremont ALT1-C brilla in tutta la sua bellezza e si rivela estremamente confortevole da indossare. Nonostante i suoi 43 millimetri di diametro, infatti, si adatta piacevolmente al polso così da garantire una certa libertà di movimento. Con il suo quadrante color crema e i piccoli contatori cromaticamente cangianti diventa l’accessorio perfetto sia per un look formale sia per un look più rilassato.  E’ disponibile sia con cinturino in pelle sia con bracciale in acciaio.

2 commenti su “Bremont ALT1-C: un esemplare da tramandare di generazione in generazione”

Lascia un commento