Breitling Transocean Chronograph Calibro 01: l’eredità dei cieli

Fiera di ricordare le proprie indelebili origini, Breitling propone un nuovissimo Transocean dal gusto un po’ vintage, dedicato a tutti coloro che pur consapevoli delle glorie passate, amano reinterpretarle alla luce del presente cercando di attualizzare anche tracce di sfumature risalenti a epoche fa. Il Breitling Transocean Chronograph Calibro 01 è un tributo ai celebri cronografi degli anni ’50 e ’60, arricchiti da un movimento d’eccellenza: il nuovo calibro B01.

Negli anni in cui le distanze fra continenti erano molto più lunghe di quelle attuali e in un’era in cui l’uomo lottava ancora per la conquista dei cieli, Breitling ha saputo interpretare le esigenze tecniche di piloti, aviatori e produttori di velivoli, fornendo strumenti d’eccellenza a tutte le compagnie del mondo e conquistandosi così l’appellativo di “fornitore ufficiale dell’aviazione mondiale”.

Fu proprio nel 1958 che Breitling lanciò un nuovo modello destinato a rimanere un punto saldo nella storia dell’orologeria: il Transocean. Già allora lo slogan recitava: “Gli uomini che hanno fiducia nei potenti velivoli transoceanici si fidano del Transocean, perché dietro a ogni orologio Breitling c’è tutta l’esperienza della precisione dell’aviazione”.

Anche oggi, l’eccellenza di Breitling si concretizza in un nuovo esemplare dalle caratteristiche invidiabili, vero esempio di eccellenza cronografica certificata. Il grandioso movimento Calibro 01 è reso visibile attraverso il pregiato vetro in zaffiro del fondello di cui si fregia questa versione in edizione limitata del Transocean Chronograph. I pezzi in acciaio sono solo 2000, tutti numerati nella parte mediana della cassa, mentre quelli in oro rosa solo 200.

Il design lineare e semplice del quadrante è realizzato grazie a uno stile dinamico e minimale dei piccoli contatori posizionati alle ore 3, 6 e 9, mentre la finestra del datario si apre a ore 4. Tutto ciò si adagia alternativamente su uno sfondo nero o su un background argentato e luminoso, entrambi perfetti per garantire un look classicamente discreto, pensato per coloro che amano segnatempo dal sano understatement.

Lascia un commento