Breguet Marine Royal 5847, tecnologia con stile

di Antonino

Per tutti gli appassionati sportivi, ecco il Breguet Marine Royal 5847, un concentrato di tecnologia, stile ed eleganza, come Breguet ha abituato in quasi 250 anni di haute horlogerie.

Filosoficamente vicino agli orologi creati ai primi anni del 1800 da Abraham-Louis Breguet per la Marina Francese, ne riprende la vocazione seppur in chiave moderna. Anzitutto le sue caratteristiche in acqua, su cui non si discute: a ben 300 metri di profondità, per una pressione di 30 atm circa, il Breguet 5847 segnerà il tempo in maniera ineccepibile. Un bip, ottimizzato per essere udibile anche a profondità elevate, avvertirà il sub dello scadere del tempo impostato, mentre sul lato sinistro, a ore 10, è presente una corona per impostarne la durata.

La scelta di inserire un rivestimenti di caucciù sia nella corona che regola la sveglia, che nel pulsante che consente di attivarla, che in realtà sono realizzati entrambi in oro, fa trasparire la vocazione prettamente sportiva di questo Breguet.

La cassa è tonda, per permettere alla ghiera girevole graduata a 20 minuti di rilevare la durata dell’immersione, e nonostante la destinazione d’uso richiama linee classiche, non nascondendo una realizzazione curata nei minimi dettagli. A partire dal quadrante, lavorato a onde, e le lancette azzurrate, che girano su numeri romani anch’essi trattati allo stesso modo. A ogni ora, così come sulla lancetta dei minuti, troviamo il rivestimento Superluminova, una deposito di fosfori fotosensibili che permettono la visualizzazione in assenza di luce, caratteristica molto utile ad alte profondità in cui i raggi del sole non arrivano più.

Il Marine Royal 5847 è quindi un orologio di gran classe, di tradizione sportiva e quindi in cui compare molta sostanza, ma che non nasconde di certo tutta la tradizione orologiaia di Breguet, strizzando l’occhio all’eleganza di modelli ben meno tecnici. Il movimento è a carica automatica, ed è disponibile in due versioni, una con cassa e quadrante in oro rosa 18 kt, oppure con cassa in oro bianco e quadrante d’oro 18 kt rodiato nero.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>