Xeric, orologio celebrativo Apollo 15 con meteorite

Non c’è niente di meglio al mondo che possedere dei pezzi quasi unici nel mondo dell’orologeria e Xeric, da questo punto di vista non delude mai: questa maison artigianale molto attiva su Kickstarter mette a disposizione di chi vorrà un modello celebrativo della missione di Apollo 15 con tanto di meteorite allegato.

Diverse configurazioni a seconda del contributo

Si tratta di un esemplare da polso che celebra la missione nella quale la Nasa ha usato per la prima volta il rover lunare: un progetto davvero interessante che bissa, tra le altre cose, il successo precedente di questo brand che già due anni fa aveva lanciato un progetto per la produzione di segnatempo celebrativi dell’agenzia spaziale americana. Quella volta si trattava di un orologio celebrativo dell’anniversario, il 50esimo, dello sbarco dell’uomo sulla luna del 1969: parliamo di un progetto che è stato in grado di raccogliere più di 5,4 milioni di dollari che sono stati in grado non solo di dare lustro a questo produttore artigianale ma anche di soddisfare le esigenze tecniche ed estetiche di coloro che volevano un segnatempo unico.

Quel che si pensa è che il produttore sarà in grado di bissare il successo precedente: basti pensare che il progetto, che presentava un limite di 10 mila dollari ha superato i 425 mila  e continua a crescere: come sempre a seconda del livello di contributo al progetto si potranno ottenere diverse tipologie di “ricompensa” che in questo caso ovviamente riguardano differenti configurazioni di orologio.

Disponibile modello con meteorite incluso

Come è lecito aspettarsi, i dettagli scelti sono tutti un richiamo al rover ideato dalla Nasa e utilizzato nella missione Apollo 15: questa particolare cura per i dettagli ha portato Xeric a dare vita a due versioni differenti del segnatempo: la prima con le fasi lunari e l’altra senza batterica e a carica automatica pensata ovviamente per acquisire l’energia necessaria al suo funzionamento dal movimento o caricando la corona. A proposito della riserva di carica, in questo caso la stessa è pari a 40 ore: scelta perfetta per evitare che l’orologio possa fermarsi durante la notte.

Il quadrante offre diverse opzioni, riproducendo i crateri lunari e creando con la SuperLuminova dei riflessi luminosi esteticamente piacevoli: la versione più interessante è però quella che vede al suo interno un vero pezzo di meteorite. I cinturini in pelle Horween richiamano alla mente l’aspetto dei guanti degli astronauti mentre la struttura a rete metallica della corona è in pratica la riproduzione del battistrada del rover: la griglia dell’orologio riproduce invece il modulo di comando dell’Apollo 15.  È possibile ancora adesso prenotare il proprio orologio: l’inizio delle prime spedizioni è stato fissato a marzo 2022.

Lascia un commento