Ben McCarthy Pi: think outside of the box

Ben McCarthy è un designer australiano che ha deciso di applicare il proprio genio nel campo dell’orologeria con un risultato molto interessante e che val la pena richiamare alla memoria. Il suo Pi è stato realizzato da Workshopped, come si può intuire dal logo posizionato alle ore 12 e sul ferma cinturino nero.

Questo Pi è un esemplare palesemente diverso da tutti gli orologi che sono attualmente sul mercato, soprattutto grazie al suo look fresco e alternativo, lontano da molti stereotipi che avrebbero impedito ad alcuni esperti d’orologi di concepire un simile pezzo. Un primo sentore di tutto ciò viene dato dalle linee della cassa, semplici ed essenziali, senza nessuna interruzione nel loro fluire incontrastato. Non è un caso se il designer ha deciso di privare l’orologio delle normali attaccature per il cinturino o della corona a vista. Per chiarire la cosa: il cinturino in resina nera è completamente integrato nella cassa stessa, esattamente come la corona, posizionata nell’area del fondello in corrispondenza delle ore 12.

Dal punto di vista della funzionalità non si può certo dire che la corona integrata sia comoda e facilmente manovrabile come nel caso di una corona tradizionale. Nonostante ciò è opportuno ricordare sia la natura dell’orologio, sia il fatto che è un esemplare al quarzo, cosa che non richiede una frequente necessità di utilizzare la corona.

Il quadrante rimane comunque il pezzo forte di questo Pi di McCarthy. Completamente privo di qualsiasi tacca o di qualsiasi cifra numerica, è stato comunque lavorato in modo da creare alcuni spicchi che diventano visibili grazie ai riflessi luminosi, punto di riferimento che sostituisce le tacche tradizionali con stile ed eleganza. Ben McCarthy dimostra di aver realizzato un pezzo thinking out of the box, innovando e creando senza limitazioni. Le lancette nere scorrono arrotondate e impassibili sul quadrante, spazzando i suoi 43 millimetri di diametro.

Lascia un commento