Bell & Ross Vintage WW1 Reserve de Marche: tutto il fascino degli anni ‘20

Con il nuovo Bell & Ross Vintage WW1 Reserve de Marche automatico, la casa produttrice franco-svizzera continua ad esplorare il tema dei segnatempo vintage, proseguendo con tenacia sulla via di un glorioso passato.

Questo Bell & Ross trae ispirazione dagli anni ’20, a cui spesso facciamo riferimento come agli anni d’oro. Dopo i rigori della devastante prima guerra mondiale, infatti, il continente ebbe modo di recuperare la gioia di vivere, sperimentando un boom economico senza precedenti.

Purtroppo, però, questa inaspettata espansione economica era destinata a concludersi in modo tragico, con la bolla speculativa del 1929. Questo evento tanto inedito quanto improvviso mise sul lastrico un numero spropositato di persone, beffate dalla vacuità dei titoli azionari della borsa americana.

Gli anni ’20 furono anche la decade delle innovazioni tecnologiche, soprattutto nel campo automobilistico, dell’industria chimica e dell’aviazione.

E proprio gli aviatori che si trovavano a volare sopra il canale della Manica avevano l’impellente necessità di sapere quando il loro serbatoio sarebbe rimasto a secco. Per poter misurare la durata del carburante in modo preciso e affidabile erano necessari orologi di nuova generazione, capaci di resistere alle vibrazioni, all’umidità e ai cambi di pressione.

Il mercato di allora, guidato dalla mano invisibile di Adam Smith, offrì loro con prontezza un nuovo modello di segnatempo: il pilot.

Gli orologi da aviazione venivano presentati con casse extra large e con cinturini più lunghi del normale, il tutto per garantire un’ottima leggibilità anche durante il volo e la possibilità di legarli al polso anche sopra la giacca di pelle da pilota.

Presentato a Baselworld 2011, il nuovo Bell & Ross Vintage WW1 Reserve de Marche automatico sembra rispondere a tutti questi requisiti.

Nonostante sia azionato da un ETA 2897 automatico relativamente compatto, la cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di ben 45 millimetri. Interessante sia da un punto di vista funzionale sia da un punto di vista estetico, questo Bell & Ross dal sapore antico rievoca il passato con una freschezza difficile da eguagliare.

Lascia un commento