Bell & Ross BR 01-92 Radar: il modo innovativo di leggere l’ora

Gli ideatori e fondatori di Bell & Ross, casa orologiaia svizzera, sono i due designer francesi Bruno Belamich e Carlos A. Rosillo. Nonostante il marchio sia stato lanciato nel 1992 in collaborazione con una casa produttrice d’orologi tedesca, la Sinn, il rapporto di partnership si è interrotto nel 2002, quando Bell & Ross ha dato il via ad una produzione indipendente a La Chaux-de-Fonds.

Bell & Ross si è sempre caratterizzata per una meticolosa attenzione al design ma anche alla precisione dei movimenti, così come alle prestazioni più specifiche richieste in campi professionali che spaziano dall’aviazione agli artificieri. Molti dei segnatempo proposti da Bell & Ross richiamano sia la precisione sia lo stile e le forme degli strumenti di bordo di una cabina di pilotaggio aerea.

Con il BR 01-92 Radar, la casa svizzera ha deciso di spingersi oltre. Questo orologio ritrae con grande precisione il concetto base del radar, che viene riproposto in versione segnatempo. Osservando il quadrante non potrete fare a meno di notare tre barre luminose deputate a sostituire le tradizionali lancette. La tacca rossa più esterna è deputata a segnare le ore, quella gialla segna i minuti e quella verde segna i secondi. Gli indici di riferimento sono rappresentati da 3 cerchi neri concentrici.

Tra le altre specifiche ricordiamo il movimento meccanico a carica automatica protetto da una solida cassa in formato XL di ben 46 millimetri di diametro. Il movimento a 21 rubini garantisce una riserva di carica di circa 40 ore. La cassa è rivestita in nero con l’innovativa tecnica PVD che la opacizza e la rende meno riflettente rispetto al nudo acciaio. Anche la corona di questo esemplare è a vite per garantire la massima sicurezza.

Il vetro su cui è indicata la graduazione di ore e minuti è in puro zaffiro antigraffio e infrangibile. Con la sua rispettabile impermeabilità fino a 100 metri questo esemplare ci mostra tutta la sua innovazione e la sua qualità. Se cercate un modo alternativo per leggere l’ora, questo Bell & Ross fa decisamente a caso vostro.

3 commenti su “Bell & Ross BR 01-92 Radar: il modo innovativo di leggere l’ora”

Lascia un commento