Bell & Ross BR 01-92 Ceramica: il nuovo pilot della collezione

Nel marzo 2011, durante la celeberrima fiera di Baselworld, la casa produttrice franco-svizzera ha presentato il suo nuovo Bell & Ross BR 01-92 in ceramica.

Questo esemplare viene annoverato nella categoria degli orologi da pilota, linea che, seppur estremamente interessante in fotografia, non unisce univocamente tutti gli appassionati del genere. I Bell & Ross colpiscono per la qualità costruttiva di cui si fregiano, ma spesso non sono così facilmente adattabili al look di tutti.

In particolare, la loro ampiezza può suscitare qualche perplessità in merito alla vestibilità del pezzo. La cassa può arrivare a misurare fino a 46 millimetri per lato e, non essendo particolarmente sottile, potrebbe essere perfetta se indossata sopra la manica di una giacca da pilota. L’unico problema è che, oggigiorno, questo modo di indossare un pilot non è né comune né alla moda.

La maggior parte dei cultori dei Bell & Ross indossano questi segnatempo con un comune abito da lavoro. E, diciamocelo, talvolta il risultato è tutt’altro che lusinghiero.

Tuttavia, non si può negare che questa particolare versione della linea pilot dei BR (il BR 01-92 in ceramica) riesce a toccare una corda profonda che rende questo esemplare quasi ipnotico. Guardatelo con attenzione: è come se una calamita vi attraesse in modo inequivocabile a sé, stregandovi e conquistandovi.

Se al posto del cinturino in pelle con cui si presenta questo BR, prendete un bel cinturino NATO e supportate il tutto con i giusti accessori e i giusti dettagli, questo BR 01-92 potrebbe realmente essere perfetto con un paio di jeans e una T-shirt in stile militare.

Come tutto il resto della famiglia, anche questo esemplare è animato da un resistentissimo ETA 2892 automatico.

I vantaggi di questa scelta apparentemente scontata sono chiari: il movimento è affidabile, robusto e facilissimo da riparare ovunque voi siate. E ora a voi il verdetto finale.

Lascia un commento