Archimede SportTaucher 300M Automatic Diver (Ref. UA8974-A1.4): il diver di Archimede si fa il lifting

Qualche tempo fa il marchio tedesco Archimede ha pensato di mettere sul mercato una versione un po’ più elegante e formale del suo esemplare per scubadiving. Il nome della nuova referenza è Archimede SportTaucher 300 metri automatico.

Archimede è uno di quei pochi marchi di secondo livello che cerca continuamente di innovarsi e rinnovarsi, non fermandosi mai troppo al lungo su un modello o su una conquista fatta. E la parte migliore della storia è che le modifiche che apporta contribuiscono a rendere sempre migliori gli esemplari che produce, innovandoli e rinfrescandoli con una cura ammirevole.

L’unico problema di un marchio come Archimede, posseduta da Ickelr Gmbh (conosciuta anche come Limes) è che non è in grado o non vuole entrare nel mercato dell’alta orologeria proponendo i suoi validi trend. Al contrario, Archimede preferisce produrre versioni più abbordabili di idoli mondiali creati da case più prestigiose quali IWC, Omega e l’immancabile Rolex. La cosa è un vero peccato. Sarebbe grandioso se un giorno (non troppo lontano) questa valida azienda trovasse un serio investitore interessato a fare entrare Archimede nel circolo dei grandi marchi dell’orologeria internazionale.

Al di là di questo dettaglio, il nuovo diver di Archimede è già di per sé un ottimo esemplare per tutti coloro che non si possono permettere di acquistare un vero segnatempo del genere di fattura completamente svizzera.

Tra le notevoli modifiche apportate, questo SportTaucher vanta una corona con una migliore protezione contro l’acqua, una nuova lunetta e soprattutto un paio di nuove combinazioni cromatiche. Tra queste: un quadrante bianco con sostanza luminescente nera o un quadrante blu con indici arancioni e sostanza luminescente biancastra.

Se già la versione originale non era niente male, la nuova referenza con quadrante blu è decisamente intrigante. Con la Superluminova applicata sugli indici orari, sui numeri e sulle tre lancette, questo segnatempo unisce un’ottima funzionalità ad un design notevole.

Lascia un commento