Nuovi apprendisti orologiai al lavoro nella Maison Glashütte Original

scuola-glashutte-original-

28 nuovi apprendisti orologiai sono entrati a far parte della scuola di alta formazione attiva presso la Maison orologiera di lusso Glashütte Original, che già da diverso tempo si occupa della formazione nel campo delle giovani generazioni. Al momento infatti, circa 70 studenti in totale, distribuiti su diversi anni di corso, stanno apprendendo le tecniche più raffinate dell’antica orologeria all’interno della scuola dedicata ad Alfred Helwig, colui che molti anni fa ideò il tourbillon volante, oggi utilizzato da numerose case orologiere. 

Le caratteristiche della manifattura tedesca Glashütte Original

Già nel corso del 2013 la Maison aveva accolto nella sua scuola 28 nuovi apprendisti, raddoppiando il numero dei posti a disposizione. Così quest’anno il numero è stato mantenuto e si sono create interessanti opportunità di lavoro per diversi giovani. La decisione della casa è dovuta alla sempre più alta richiesta di segnatempo, cosa che ha condizionato anche le scelte della Maison in fatto di formazione del personale.

> Breve storia della maison tedesca Glashütte Original

Dei 28 giovani selezionati, 24 saranno avviati alla professione di orologiaio e 4 alla professione di attrezzista. I primi, quindi, svolgeranno un apprendistato della durata di 3 anni, mentre i secondi un apprendistato della durata di 3 anni e mezzo. Il programma educativo comprenderà lezioni di tipo pratico e teorico, ma anche stage relativi alle attività di produzione e assemblaggio, in modo tale che i nuovi orologiai potranno utilizzare e conoscere metodologie moderne e innovative.

La frequentazione della scuola è parte anche del programma di formazione detto WOSTEP, ovvero Watchmakers of Switzerland Training and Educational Program, che rilascia un attestato aggiuntivo al momento della sua conclusione.

Lascia un commento