Angular Momentum AXIS/I Navigator: un analogico che si legge in un batter d’occhio

I veri appassionati di orologi non possono lasciarsi sfuggire l’occasione di mettere le mani sopra un esemplare grandioso come l’ Angular Momentum AXIS/I Navigator. Prodotto dalla casa svizzera Angular Momentum in una doppia edizione (limitata e standard), garantisce una grande soddisfazione a coloro che amano leggere l’ora in modo alternativo.

Il funzionamento dell’ AXIS/I Navigator è creato da un normale movimento ETA 2824 che, però, da la possibilità di leggere le ore in una duplice modalità. Una delle possibilità è la lettura tradizionale, la seconda è data da un cerchio più interno che ruota su se stesso e che si allinea progressivamente con una freccia posizionata a ore 12. Per quanto riguarda i minuti nulla di nuovo. Da notare è la lancetta lunga e chiarissima, a differenza di quanto accade in molti altri esemplari. L’idea che si cela dietro la filosofia di questo Angular Momentum sarebbe quella di velocizzare la lettura dell’ora grazie ad una semplice occhiata.

Certo, molti potrebbero obiettare che un orologio digitale sarebbe persino più immediato di così ma gli amatori degli analogici sicuramente difenderebbero l’intuizione della casa svizzera a tutti i costi. A voi la scelta.


Al di là della modalità di indicazione dell’ora, questo esemplare ha uno stile che, in generale, può essere assimilato ad un buon orologio da aviatore con la sua chiarezza e le sue linee essenziali. La cassa non è molto grande ma la lunetta sottile e lucida contribuisce a renderla più grande. Il vetro in zaffiro leggermente bombato non fa che aumentare l’appeal della referenza, già intrigante in sé grazie ad una pregevole corona incisa e ad uno stupendo fondello trasparente che lascia intravedere il movimento in oro che viene protetto dalla cassa. Tra gli altri elementi più interessanti ricordiamo anche le tacche rivestite con un’ottima dose di Superluminova, garanzia di grande visibilità anche al buio. Angular Momentum AXIS/I Navigator: bella referenza per chi ama una visione alternativa delle cose.

Lascia un commento