Alpina Startimer Pilot Automatico (Ref. AL-525B4S6): un pilot con marchio

Va detto senza mezze misure quantomeno per cercare di assecondare la maniera in cui lo dice lui: il nuovo Alpina Startimer automatico è un pilot che è fa la sua entrata trionfale all’interno di un contenitore a forma di jet Cessna Citation Mustang in scala. Il numero di esemplari disponibili sarà limitato a (soli) 8888 pezzi.

Nonostante la nuova collezione Alpina Startimer abbia tutte le caratteristiche per essere considerata a pieno titolo una serie di orologi da aviazione (si vedano, ad esempio, la notevole quantità luminescente utilizzata per lancette, gli enormi indici numerici nonché le tacche intermedie per i minuti e l’inevitabile triangolo alle ore 12) questo segnatempo rimane anche indissolubilmente legato allo stile tipico del marchio.

Questo è primariamente ottenuto grazie al carattere tipografico scelto per i numeri arabi e al marchio di Alpina posizionato alle ore 12. Un altro tratto distintivo è dato dal triangolo rosso utilizzato per il retro della lancetta dei secondi.

La casa produttrice rivela che questo segnatempo è azionato da un calibro AL-525 automatico, probabilmente basato su un comune ETA personalizzato con un rotore rivestito con trattamento PVD nero.

Il movimento viene ospitato da una cassa di media misura che si fregia di un diametro di 44 millimetri. Il tutto è realizzato in acciaio inossidabile. Nonostante il corpo rifinito con satinatura sembri un po’ sottotono, questo è un piccolo difetto di stile che bisogna accettare quando si parla di segnatempo con tema militare.  Un tocco decisamente azzeccato è dato dalla lunetta spazzolata che ravviva leggermente il tutto.

Si noti che, nonostante Alpina riesca sempre a mantenere il prezzo dei propri esemplari al di sotto dei 1.500 dollari, questo segnatempo non diventerà certamente una hit immediata. Questo non impedirà certo all’Alpina Startimer di trovare appassionati che lo amino e che si affezionino al suo stile pilot con un retrogusto leggermente più elegante.

Lascia un commento