Vacheron Constantin Malte Regulator Tourbillon (Ref. 30080/000P-9357 e 30080/000R-9257): una lavorazione prodigiosa

L’attenzione al dettaglio è il fattore determinante che distingue un oggetto di alta qualità da tutti gli altri. La chiave di volta che consente – si perdoni il bisticcio – la svolta. Indubbiamente Vacheron Constantin, sin dagli albori della propria attività, ha dedicato molto tempo ed energie per garantire quell’eccellenza che tutt’oggi contraddistingue il marchio della croce maltese.

In particolare, per la realizzazione del Malte Regulator Tourbillon, la maison ginevrina si è prodigata nella lavorazione a mano di molte parti del movimento 1790R, soprattutto per il tourbillon. La decorazione Côtes de Genève e le rifiniture dei ponti non fanno che confermare il carattere eccezionale di questo segnatempo.

Il prezioso movimento, con i suoi 27 rubini e una frequenza di 18.000 vibrazioni all’ora, vanta anche una riserva di carica di circa 40 ore. Come ben visibile dalla struttura del quadrante, le ore vengono indicate a ore 12 in un piccolo quadrante con numeri romani alle 12, 3, 6 e 9. Attorno ad esso si costruisce il quadrante dei minuti con numeri arabi.

Nella sua parte sinistra prende posto l’indicatore della riserva di carica. Infine a ore 6 compare l’ammaliante tourbillon a vista, impreziosito dalla struttura a croce maltese. Svolge anche la funzione di indicatore dei piccoli secondi. In base alla referenza, la cassa è realizzata alternativamente in Platino 950 on in oro rosa da 18 carati 5N.

Le sue dimensioni sono generose, il lato più lungo misura 49,9 millimetri, mentre quello più corto è lungo 39,9 millimetri. A protezione di questo prezioso esemplare ecco il vetro in zaffiro. La croce maltese è un tema ricorrente in molti dettagli dell’orologio.

Compare sulla corona, così come sulla fibbia del cinturino in pelle d’alligatore, disponibile in blu scuro o in marrone.  Con i suoi tratti eleganti e sofisticati, questo Vacheron Constantin Malte Regulator Tourbillon si conferma un pezzo di grande valore, i cui particolari ne attestano con immediata evidenza l’unicità.

Lascia un commento