Vacheron Constantin Traditionnelle Excellence Platine a carica manuale

Il Vacheron Constantin Traditionnelle Excellence Platine a carica manuale è un esemplare di quelli che difficilmente si dimenticano dopo averli visti: versione in platino in edizione limitata di un modello che ha fatto la fortuna del brand.

Parliamo di un orologio che indubbiamente presenta una fattura tradizionale di classe come i segnatempo precedenti della stessa linea, lanciata nel 2006 e completata negli anni con altri 4 orologi compreso quest’ultimo.  Come il suo nome suggerisce il Vacheron Constantin Traditionnelle Excellence Platine è completamente costruito in platino 950 e non solo: se pensiamo alle caratteristiche che lo rendono unico non possiamo non tenere da conto del fatto che al suo interno possa contare sulla presenza di un calibro di manifattura a carica manuale.

E più nello specifico del 440 AS con riserva di carica di 65 ore, cui elementi rifiniti a mano sono visibili attraverso l’oblò in zaffiro posizionato sul fondello. Questa versione del Traditionelle, in edizione limitata a 75 esemplari costa circa 35.600 euro.

Esteticamente, tranne gli indici a bastone applicati e le lancette in oro bianco, tutto il resto è in platino: a partire dalla cassa per arrivare al quadrante passando per la fibbia ardiglione del cinturino in pelle di alligatore blu scuro, accompagnata da una fodera in pelle di alligatore cucito a mano.  Piccola curiosità: la superficie del quadrante è finita a grenage ed il contatore dei piccoli secondi continui a ore sei richiama fortemente al passato del modello. Per i più “fissati” con il materiale, la firma “Pt 950” è riportata tra ore 4 e ore 5 con una scritta molto discreta tono su tono.

 

Lascia un commento