Ulysse Nardin Monaco 2010 Marine Diver: 100 esemplari per sublimare stile e sportività

Gli appassionati di regate sanno di non potersi perdere uno degli eventi più importanti del mondo nautico che ogni anno si tiene a Monaco: il Monaco Yacht Show. Da tempo lo sponsor ufficiale dell’evento è Ulysse Nardin che, anche nel 2010, ha rispettato la tradizione celebrando il ventesimo anniversario della mostra con una nuova edizione limitata di 100 pezzi denominata Monaco 2010 Marine Diver.

Se a prima vista la cassa di questo esemplare pare essere realizzata in acciaio o titanio rivestito con un trattamento DLC o PVD, di fatto l’acciaio inossidabile utilizzato è stato trattato in modo del tutto particolare, con un processo chiamato vulcanizzazione, capace di annerire il metallo creando un effetto gomma resistentissimo a qualsiasi insidia. Questo trattamento vale sia per la cassa sia per la lunetta.

Con i suoi 48,5 millimetri di diametro il Marine Diver è un segnatempo tutt’altro che piccolo, certamente destinato a polsi medio grandi e tendenzialmente mascolini. In fondo, questa edizione limitata è stata pensata per un lui dinamico e deciso, contemporaneamente capace di apprezzare il brivido dell’avventura e l’alta classe. Non è un caso che questo Ulysse Nardin unisca un design casual con dettagli estremamente ricercati, come il fondello trasparente che lascia intravedere il movimento interno con il peso nero firmato Ulysse Nardin. Allo stesso modo, anche il quadrante, la lunetta e il cinturino hanno un pattern a onda che tradisce sia la natura sportiva della referenza sia la cura per il dettaglio.

La leggibilità è garantita dalle eccezionali lancette in azzurro brillante che creano un contrasto di grande effetto con lo sfondo nero, interrotto a ore 12 dall’indicatore di riserva di carica (fino a 42 ore) e a ore 6 da un ampio contatore dei secondi nella cui parte inferiore si colloca il datario, magnificato dall’apposita lente cyclope. La resistenza all’acqua arriva fino a 200 metri di profondità come segnalato a chiare lettere sul quadrante.

Lascia un commento