TAG Heuer Formula 1 Grand Date Gulf Edition: la passione per la Formula 1 è senza tempo

TAG Heuer ha riproposto il suo ben noto modello sportivo Formula 1 Grand Date nella sua famosa livrea Gulf Oil che abbiamo tutti iniziato a conoscere e ad amare grazie al leggendario film Le Mans con Steve McQueen.

La stretta relazione che intercorre tra TAG Heuer e la squadra di formula 1 McLaren dura ormai da almeno tre decenni. La TAG (Techinques d’Avant Garde), celebre azienda con origine in Lussemburgo, ha rifornito la McLaren con motori Turbo TAG costruiti da Porsche e ha comprato la casa produttrice d’orologi Heuer nello stesso anno in cui quest’ultima è diventata uno sponsor della stessa McLaren. E stiamo parlando dell’ormai lontano 1985.

Non sorprende dunque, che la casa produttrice svizzera continui ad introdurre sempre più orologi sotto l’egida della Formula 1. In questo particolare caso, però, incuriosisce il fatto che la squadra Gulf Oil Racing non abbia mai preso parte a gare di formula 1. Questa squadra ha limitato i suoi sforzi alla corsa di Le Mans e alla 1000 chilometri di Nürburgring.

Per quanto riguarda l’orologio in sé, questo è lo stesso TAG Heuer Formula 1 Grand Date che potete acquistare in un gran numero di negozi d’orologi. L’unica sostanziale differenza è che questo particolare esemplare si fregia di un quadrante decorato con un pattern a forme diamantate e con una striscia azzurra e arancione con il logo Gulf Oil.

All’interno di questo segnatempo pulsa un Ronda 6004.B al quarzo che offre due funzioni interessanti: un datario di dimensioni notevoli e l’indicazione dei piccoli secondi.

Costruito su 5 gioielli, il movimento offre un sistema di risparmio energetico. Attivabile con la semplice estrazione di un perno, questo sistema riduce il consumo energetico del movimento di almeno il 70%, aumentando in modo significativo il ciclo di vita della batteria quando l’orologio non è in uso.

Tutto sommato, questo pezzo non è solo un segnatempo imperdibile per i veri appassionati di Formula 1, ma anche per tutti coloro che sanno riconoscere e apprezzare la qualità dei buoni orologi.

Lascia un commento